13 Settembre 2018

Accordo Ilva, Codacons: “Indennizzi in favore degli abitanti di Taranto”

«Nessun accordo su Ilva può essere accettato se non prevede espressamente indennizzi in favore degli abitanti di Taranto che, a causa dell’inquinamento, hanno subito danni morali e materiali immensi». Lo sostiene il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che si dichiara pronto «ad impugnare dinanzi al Tar gli atti relativi all’accordo, anche nel caso in cui il referendum odierno dei lavoratori di Taranto dovesse approvare l’intesa con ArcelorMittal, perché non prevedono le dovute misure risarcitorie a favore della popolazione». Per evitare «nuovi contenziosi legali – aggiunge l’associazione dei consumatori – abbiamo scritto a Luigi Di Maio chiedendo un incontro urgente con il Ministro, allo scopo di affrontare il nodo indennizzi e studiare soluzioni che possano risarcire la popolazione dei gravi danni subiti. Rimane aperta la questione dei cittadini di Taranto danneggiati dall’inquinamento ambientale, in favore dei quali nessun provvedimento è stato adottato né dallo Stato, né dalla società indiana».