21 Ottobre 2013

Accordo Ania-consumatori 24 luglio 2001 «Nuova procedura di conciliazione nella Rc auto»

È il primo documento firmato dalle rappresentanze delle compagnie di assicurazione e dei consumatori ed è stato superato dall’ accordo sottoscritto lo scorso anno. Constava di un breve testo (che definiva la conciliazione, chiariva le sue finalità e la disciplinava nelle sue linee generali) e di quattro allegati. Il primo era il regolamento di conciliazione vero e proprio, il secondo disegnava il sistema attraverso cui gli interessato potevano segnalare un disservizio, il terzo fissava uno schema di catalogazione delle richieste di conciliazione e il quarto era il formulario di reclamo inerente alla gestione di un sinistro Rc auto. L’ applicazione di questo accordo è stata molto limitata Accordo Ania-consumatori 19 marzo 2012 «Procedura per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri Rc auto tra imprese assicuratrici e consumatori» Il testo integrale è pubblicato sul sito internet www.conciliazioneauto.ania.it ed è corredato da tutte le informazioni e dalla modulistica da utilizzare per avviare una procedura di conciliazione. L’ accordo è stato firmato dall’ Ania e da 17 associazioni: Acu, Adiconsum, Adoc, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Sul sito web si trova anche un elenco aggiornato delle associazioni di consumatori che aderiscono. Fino a questo momento, anche l’ applicazione di questo accordo è stata limitata, ma ora potrebbe diventare più frequente perché c’ è stata una lettera dell’ Ivass Lettera Ivass 21 maggio 2013 Pubblicata sul sito www.ivass.it, invita ad applicare il più possibile la conciliazione Protocollo 09-13-004904.