3 Aprile 2013

Accordi sui prezzi, Codacons esulta: «Decisione storica»

IL Tribunale di Varese «ha, per la prima volta nella storia del nostro Paese, individuato gravi indizi di reato relativamente alla formazione dei prezzi dei carburanti in Italia, ordinando di investire della questione le Procure della Repubblica competenti», Roma e Milano. Il Codacons lo annuncia come una sua vittoria, un «clamoroso colpo di scena» dopo l’ esposto presentato lo scorso marzo alla procura varesina contro «eventuali manovre speculative relative all’ aumento dei prezzi della benzina». Quanto basta, sostiene l’ associazione di consumatori, per invitare ad aderire ad una class action i 34 milioni di automobilisti italiani. Decidendo sull’ istanza di sequestro di contratti della compagnie petrolifere su acquisto e vendita di benzina e gasolio, il Tribunale di Varese – riferisce il Codacons – avrebbe quindi ritenuto che ci siano i presupposti per un’ indagine che accerti se nella definizione dei prezzi dei carburanti le compagnie abbiano speculato commettendo i reati di truffa e aggiotaggio. Secondo la ricostruzione dell’ associazione, in un decreto del gip di Varese «vengono espressamente citate le compagnie petrolifere». Il Tribunale, quindi, «per «questioni di competenza territoriale, si è dichiarato impossibilitato a procedere». «E’ possibile siano stati commessi dei reati», ha confermato il gip di Varese, Giuseppe Battarino, spiegando che “devono indagare le Procure di Roma e Milano» perchè gli eventuali reati di truffa aggravata e aggiotaggio sarebbero stati commessi «non alla pompa ma nelle sedi dei consigli di amministrazione» delle compagnie.