24 Aprile 2021

Acciaierie d’Italia nel logo il tricolore cittadini a Roma con le croci bianche

GIACOMO  RIZZO  Sventola  il  tricolore  nel  nuovo  logo  dell’ex  Ilva,  poi  ArcelorMittal  ora  Acciaierie  d’Italia  La  società  pubblico-  nata  ufficialmente  con  il  versamento  da  parte  di  Invitalia  dei  400  milioni  di  euro  pattuiti  per  la  prima  fase  (che  garantiscono  una  partecipazione  del  38%  del  capitale  sociale),  spiega  che  «il  nome  è  stato  selezionato  da  una  rosa  di  oltre  cento  opzioni  diverse  tende  sottolineare  da  un  lato  il  prodotto  dall’altro  il  profondo  legame  con  il  Paese  dei  tre  siti  produttivi  di  Genova,  Novi  Ligure  Taranto».  Era  l’  novembre  del  2018  quando  sulla  facciata  della  direzione  dello  stabilimento  siderurgico  di  Taranto  il  logo  Ilva  fu  sostituito  con  la  scritta  ArcelorMittal  Ora  l’insegna  cambierà  nuovamente.  Il  pittogramma,  precisa  ancora  Acciaierie  d’Italia  rappresenta  «un  particolare  di  un  coil,  la  forma  “a  rotolo”  nella  quale  viene  venduto  l’acciaio  pronto  per  le  successive  trasformazioni,  dipinto  nei  colori  della  bandiera  italiana  rivolta  verso  l’alto  Si  aggiunge  che  «l’azienda  è  l’unica  in  Italia  produrre  acciaio  primario,  fondamentale  per  la  filiera  nazionale  della  meccanica,  che  come  noto  incide  per  una  quota  molto  significativa  del  prodotto  interno  lordo».  Intanto,  il  Comitato  cittadino er  la  Salute  l’Ambiente  Taranto  sta  preparando  il  doppio  sit  in  Roma  il  12  (in  piazza  San  Silvestro)  13  maggio  (in  piazza  Montecitorio),  la  vigilia  il  giorno  dell’udienza  al  Consiglio  di  Stato  in  cui  giudici  di  Palazzo  Spada  dovranno  esprimersi  sulla  sentenza  del  Tar  di  Lecce,  al  momento  sospesa,  che  ordina  ad  ArcelorMittal  Ilva  in  As  di  fermare  l’area  caldo  dello  stabilimento  siderurgico  in  ottemperanza  all’ordinanza  sulle  emissioni  del  sindaco  di  Taranto  Rinaldo  Melucci.  «Questa  volta  – aggiungono  gli  attivisti  del  Comitato  – noi  tarantini,  non  resteremo  inermi  in  attesa  saremo  Roma  con  le  nostre  croci  bianche,  nostri  manifesti  con  la  dignità  di  un  popolo  che  rivuole  la  propria  terra  finora  considerata  solo  un  possedimento  dello  Stato.  gran  voce  diciamo  “Giù  le  mani  dai  bambini”.  Saremo  Roma  per  loro  protezione  per  rivendicare  il  diritto  alla  salute».  Sempre  sul  fronte  della  giustizia  amministrativa,  il  Codacons  fa  sapere  che  il  Tar  del  Lazio  ha  accolto  un  nuovo  ricorso  di  ArcelorMittal  ha  concesso  alla  società  più  tempo  per  la  copertura  dei  nastri  trasportatori  (prevista  inizialmente  entro  il  30  aprile  prossimo,  ndr),  ordinando  al  contempo  di  realizzare  tale  obbligo  con  la  massima  celerità». Nessuna  novità,  invece,  sulla  vicenda  di  Riccardo  Cristello,  l’impiegato  licenziato  da  ArcelorMittal  dopo  aver  condiviso  su  Facebook  un  post  che  invitava  alla  visione  della  fiction  «Svegliati  amore  mio»  sulle  conseguenze  sanitarie  delle  emissioni  di  un’acciaieria  L’altro  ieri  si  è  svolta  una  manifestazione  dell’Usb  davanti  al  Mise  ma  non  c’è  stato  l’auspicato  incontro  con  il  Ministro  Giorgetti.  Un  nuovo  presidio  è  previsto  per  il  28  aprile.  «Troviamo  davvero  imbarazzante  – attacca  il  movimento  Giustizia  per  Taranto  – l’atteggiamento  del  Ministro  di  non  incontrare  non  fornire  alcuna  risposta  alla  delegazione  dei  lavoratori  Mittal.  L’ennesima  dimostrazione  che  il  Mise  abbia  più  cuore  le  esigenze  ed  interessi  di  una  multinazionale  predatoria  che  quelle  dei  lavoratori  della  nostra  comunità.