ABUSO MERCATO: CONSULTA, QUESTIONE INAMMISSIBILE
CODACONS: BENE CORTE, FURBETTI DELLA FINANZA VANNO PUNITI SU TUTTI I FRONTI
Soddisfatto il Codacons per la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato inammissibile la questione di costituzionalità sollevata dalla Cassazione sul “doppio binario” che consente di cumulare sanzioni amministrative e sanzioni penali.
“I ‘furbetti’ del mercato e della finanza vanno colpiti da ogni lato e puniti su ogni fronte – afferma il Presidente Carlo Rienzi – E’ quindi corretta l’impostazione che vede i colpevoli di reati economici essere puniti sia dal punto amministrativo, attraverso le sanzioni della Consob, sia da quello penale, con le sentenze dei tribunali. Eliminare la doppia pena avrebbe significato graziare chi commette illeciti, ed eliminare un efficace deterrente sul fronte della violazione delle norme vigenti” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, corte costituzionale, sanzioni
