3 Aprile 2016

Abuso edilizio Crocetta: «Non si tocca, mettiamo il vincolo monumentale»

montalbano, terrazza abusiva

Quella terrazza sul mare dove nella fiction della Rai Luca Zingaretti, in arte Salvo Montalbano, prende il caffè guardando l’ orizzonte all’ alba o cenando al chiaro di luna sentendo la risacca le onde, è diventata ormai un’ icona per turisti in Sicilia e in particolar modo nel Ragusano. Ed è anche per questo che i sospetti su presunti abusi edilizi hanno fatto alzare gli scudi al governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che annuncia: «La casa di Montalbano non si tocca, metteremo un vincolo monumentale sull’ immobile in considerazione del valore storico e culturale che ha acquisito in omaggio al commissario Montalbano, a Camilleri e all’ intera Sicilia che non merita i chiacchiericci scandalistici, tentando di riproporre il preconcetto di una terra dove tutto è sbagliato e mentre tanti tacciono sulle vere speculazioni dei palazzinari». Già dieci anni fa il Codacons lanciò il sospetto che una parte della casa fosse abusiva. I dubbi sono stati rilanciati di recente da Italia 1: le «Iene», secondo un quotidiano locale, avrebbero consegnato al sindaco di Santa Croce Camerina Franca un dossier con alcuni documenti che proverebbero l’ illecito edilizio. Non sull’ intero immobile, ma proprio sulla terrazza, dove il commissario Montalbano tra una colazione e una cena risolve i casi di cronaca nel paese, immaginario, di Vigata. Secondo le Iene, ci sarebbe un’ ordinanza di demolizione del 1991. Il governatore Crocetta: «Non possiamo permettere a nessuno neppure di ipotizzare la demolizione di una casa conosciuta in tutto il mondo e meta di tanti turisti. Questo sì che sarebbe un atto illegale. Attiverò subito le procedure per tutelarla».