18 Maggio 2019

Abuso di posizione dominante L’ Antitrust indaga su Google

amazon vuole il food e punta deliveroo in ballo 575 milioni di finanziamenti
Abuso della posizione dominante. Google finisce sotto la lente dell’ Antitrust italiano che ipotizza a suo carico un possibile abuso di posizione dominante per aver bloccato l’ ingresso di Enel all’ interno della sulla sua app Android auto. L’ azienda si dice pronta a collaborare per arrivare a un chiarimento, ma le associazioni dei consumatori tornano ad attaccare “lo strapotere dei giganti del web “. Come annunciato dall’ Autorità che vigila sulla concorrenza, l’ Antitrust ha deciso di aprire un procedimento istruttorio, che si dovrà concludere entro il 30 maggio 2020, per accertare un pre sunto abuso di posizione dominante. Al centro dell’ attenzione il fatto che Google avrebbe rifiutato di integrare nell’ ambiente Android Auto la app “Enel X Recharge”, sviluppata dalla società elettrica per fornire agli utenti informazioni e servizi, tra cui la prenotazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche. L’ interesse di Google, sostie ne l’ Antitrust, “sembrerebbe quello di difendere e rafforzare il modello di business della propria app Google Map “, a discapito di altre. Il colosso di internet si è subito detto pronto a collaborare e ha spiegato attraverso un suo portavoce: “Android Auto è progettato pensando alla sicurezza, per ridurre al minimo le distrazioni e garantire che le app possano essere utilizzate in modo si curo durante la guida. Stiamo rivedendo il provvedimento, continueremo a collaborare con le autorità per risolvere le loro preoccupazioni”. Ma le associazioni dei consumatori non ci stanno e il Codacons attacca deciso su quanto sta avvenendo: “Ancora una volta lo strapotere dei colossi del web rischia di portare ad una sanzione da parte dell’ Autorità per la concorrenza – spiega l’ associazione che difende gli interessi dei consumatori – Sosteniamo l’ istruttoria dell’ Antitrust perché, come nel caso della app “Enel X Recharge”, il comportamento di Google potrebbe aver determinato una lesione dei diritti non solo dell’ azienda energetica, ma anche degli utenti”. MILANO Sarà Amazon a guidare il nuovo round di finanziamento da 575 milioni di dollari di Deliveroo. A rendere noto che il colosso statunitense dell’ e -commerce ha deciso di puntare su questo settore è la stessa azienda specializzata nella consegna di pasti a domicilio, che attualmente opera in oltre 500 città in 14 mercati – Italia inclusa – con 60 mila rider. Il fondatore e ceo di Deliveroo, Will Shu, sottolinea: “E’ una grande notizia per i settori della tecnologia e della ristorazione”, dal momento che l’ investimento “contribuirà a creare posti di lavoro in tutti i paesi in cui operiamo”. Il denaro servirà per far crescere il team di ingegneri al lavoro nel quartier generale di Londra, ma anche per ampliare la portata delle consegne e per introdurre innovazioni nel settore alimentare. Inoltre, i fondi serviranno a sviluppare nuovi prodotti.