15 Novembre 2017

Abusivismo edilizio, il Codacons trascina la Regione davanti al Tar

Il Codacons porta la Regione Campania davanti al Tar di Napoli. Materia del contendere, questa volta, è quella dell’ abusivismo edilizio, tema in merito a cui la posizione assunta da Palazzo Santa Lucia è apparsa, in più di un’ occasione, contraddittoria. Stando al rapporto Istat del 2016 sul benessere equo e sostenibile, nel Mezzogiorno l’ abusivismo “supera ormai largamente il 50% della produzione edilizia legale”, in Campania il valore è del 63,3%. “Una piaga si legge nella nota del Codacons che tocca anche aree protette, quali la Costiera Amalfitana e il Parco nazionale del Cilento, beni peraltro classificati dall’ Unesco come paesaggi culturali”. Una battaglia, quella contro l’ abusivismo edilizio, di cui Codacons è protagonista da anni, battendo – in particolare – due linee direttrici per comprendere quale strategia l’ Ente regionale abbia intrapreso per contrastare il fenomeno: come sono esercitati i poteri conferiti alla Regione per legge e come sono spesi i soldi pubblici nella repressione del fenomeno illegale. “Abbiamo chiesto – dicono ancora dal Codacons – le copie dei provvedimenti di demolizione adottati dalla Regione nell’ esercizio dei poteri sostitutivi riconosciuti in caso di inerzia dei Comuni; i dati contabili sui soldi che la Regione spende per progetti anti -abusivismo. Ossia la banca dati Con.Ab.Ed (acronimo di “CON trasto ABusivismo EDilizio”) in cui vengono pubblicati i dati di ciascun abuso che i segretari comunali dal 2010, sono tenuti a tra smettere ogni mese agli uffici regionali e il sofisticato progetto Mistral, sistema di rilevamento satellitare del territorio. La Regione, di fronte alla richiesta di accesso agli atti dell’ associazione, ha preferito rimanere in silenzio”. “Vedremo nelle prossime settimane”, spiega l’ avvocato Pierluigi Morena “se l’ inspiegabile silenzio della Regione nasconde omissioni e vedremo soprattutto se tali eventuali omissioni – che sarebbero gravissime e illecite hanno anche un costo per le casse.