12 Novembre 2010

Abolire obbligo RC Auto, ma i rincari aumentano

E’ un’utopia ma il Codacons ha proposto l’abolizione dell’obbligo di sottoscrivere le polizze assicurative, questo perché il loro prezzo continua a salire.

Le tariffe assicurative stanno aumentando sempre più i loro prezzi e gli automobilisti, soprattutto nel Sud Italia, si stanno lamentando di questa situazione. L’idea del Codacons è quella di riportare in auge un problema che non può essere sottovalutato perché colpisce milioni di italiani.

Il problema maggiore è questo circolo vizioso che vede i cittadini obbligati a sottoscrivere una polizza assicurativa e al contempo le assicurazioni che aumentano i loro prezzi. Inoltre in molti casi i premi assicurativi sono legati con il numero dei sinistri subiti e sappiamo bene che in alcune regioni italiane è molto difficile non subirne uno.

Il Codacons ha deciso di presentare denuncia all’Istituto che vigila sulle assicurazioni private, Isvap, basandosi proprio su ciò che gli automobilisti hanno comunicato. L’Isvap ha però risposto che le assicurazioni sono libere di praticare la tariffa che per loro è adeguata, in caso di truffa ci saranno delle multe salate.