«Aboliamo i saldi Ribassi tutto l’ anno» La proposta Ascom
-
fonte:
- La Tribuna di Treviso
di Serena Gasparoni Basta saldi: meglio prezzi più contenuti durante tutto l’ anno per consentire ai consumatori di acquistare sempre merce di stagione e porre fine ai ribassi camuffati da rinnovo locali. A lanciare la proposta nel primo giorno dei saldi estivi il rappresentante Ascom per il centro storico Stefano Mazzoli. «È inutile negarlo: i saldi non hanno più il fascino di un tempo e c’ è da chiedersi se hanno ancora senso», osserva, «Credo sarebbe auspicabile adottare il sistema di molte catene d’ abbigliamento inglesi che ai saldi preferiscono mantenere prezzi più contenuti durante tutto l’ anno». Un sistema che secondo le stime porterebbe a prezzi più contenuti del 10-15%. I vantaggi secondo Mazzoli sarebbero due: «Da un lato per il consumatore: in questo modo potrebbe acquistare merce di stagione tutto l’ anno, anziché optare sempre per le rimanenze», conclude, «dall’ altro una soluzione di questo tipo potrebbe porre la parola fine al fenomeno ormai diffusissimo dei saldi effettuati fuori dai termini previsti, cosa spiacevole per chi invece rispetta le disposizioni di legge». Idea condivisa anche da Giorgio Benetton, dello storico negozio d’ abbigliamento I Benetton : «Ormai i saldi non hanno più senso: non solo come quest’ anno iniziano troppo presto, ma in realtà è un falso inizio. Molti li fanno da settimane, alcuni utilizzando stratagemmi spiacevoli come avvisare i propri clienti addirittura con sms», osserva, «comunque nonostante le previsioni a tinte fosche, non ci possiamo lamentare». Ieri mattina le vie del centro non erano certo affollatissime, in molti hanno preferito il mare allo shopping ma i commercianti hanno manifestato una certa soddisfazione e lo scontrino medio pare abbia superato largamente le stime di Codacons. «Addirittura più gente dell’ anno scorso», ha dichiarato Luigi Galli, dell’ omonimo negozio d’ abbigliamento a Ca’ dei Ricchi, «abbiamo adottato subito lo sconto del 50% per ottenere di più in termini di valore e numero dei pezzi venduti. I giochi si fanno nei primi 10 giorni. Lo scontrino medio di oltre 200 euro». La solita ressa tra Intimissimi, Calzedonia ma soprattutto Tezenis. Soddisfatti anche da Max&Co: «Hanno certamente aspettato l’ avvio dei saldi, tanti acquistano abiti da cerimonia ma non ci possiamo lamentare». Qualche negoziante rileva che la nuova amministrazione avrebbe potuto proporre parcheggi gratis nel primo giorno dei saldi, ma Guido Pomini, presidente Ascom Treviso rallenta: «Per queste cose ci vuole programmazione, non hanno avuto il tempo. L’ introduzione delle soste gratuite con disco orario incontra il nostro favore».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
