8 Luglio 2020

ABILITAZIONE PER GLI PSICOLOGI: PER L’ESAME DI STATO SERVE CHIAREZZA!

Esame di Stato per gli psicologi: mistero sulle date, l’Associazione al fianco dei futuri professionisti con una diffida individuale!

I FATTI

Con Ordinanza Ministeriale n. 1195 del 28 dicembre 2019il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) ha stabilito le date dell’Esame di Stato per l’anno 2020 per lo svolgimento delle professioni di psicologodottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. A causa però dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19 è stata ridefinita la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate: la data di inizio per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (Sezione A dell’Albo) è spostata dal 16 giugno 2020 al 16 luglio 2020. L’Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di dottore in tecniche psicologiche (Sezione B dell’Albo) inizierà invece il 24 luglio 2020.

Peraltro, con il DM n. 57 del 29 aprile 2020, il Miur ha stabilito che, per la prima sessione 2020, l’Esame di Stato consisterà in un’unica prova orale svolta in modalità a distanza.

I PUNTI CONTROVERSI

A pochi giorni dalla data presunta di inizio delle prove, molti Atenei non hanno ancora comunicato un calendario con le date e le modalità di svolgimento delle prove né risulta essere composta ed insediata la Commissione esaminatrice: in questo modo si è creata un’evidente disparità di trattamento rispetto a chi è già a conoscenza di una data certa di inizio delle prove (stante l’avvenuta pubblicazione dei calendari con le date di svolgimento delle prove d’esame da parte dell’Ateneo di appartenenza). Evidentemente, infatti, una data certa per tutti i candidati che si apprestano a sostenere l’esame di abilitazione garantirebbe condizioni di accesso alle prove eque e uniformi per tutti gli aspiranti professionisti!

L’INIZIATIVA CODACONS

L’Associazione ha deciso di intervenire al fianco degli aspiranti psicologi, e mette a disposizione una diffida per chiedere al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e al Consiglio dell’Ordine degli psicologi di “pubblicare, senza ulteriore indugio, le date nonché le modalità di effettuazione dell’Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (Sezione A dell’Albo)  e quella di dottore in tecniche psicologiche (Sezione B dell’Albo)”.

Con riserva, in caso di mancato positivo riscontro, di adire le competenti Autorità giudiziarie per  la tutela dei propri diritti.

PER ADERIRE

Se vuoi aderire all’iniziativa iscriviti all’Associazione e scarica la diffida cliccando sul tasto PayPal di seguito.

Una volta concluso il pagamento sarai reindirizzato in automatico alla compilazione del form d’iscrizione; se questo non dovesse accadere, clicca su “torna sul sito del venditore” per completare la procedura di iscrizione e scaricare il modulo.