20 Marzo 2015

Abi: bene ok Commissione Senato a ddl prestito ipotecario

ROMA (MF-DJ)–“L’ Associazione bancaria italiana valuta molto positivamente l’ approvazione oggi alla Commissione finanze del Senato dell’ iniziativa parlamentare sul prestito ipotecario vitalizio”. E’ quanto si legge in una nota dell’ Abi, in cui si sottolinea che “si tratta di una forma di finanziamento garantito da una proprieta’ immobiliare residenziale, alternativa alla ‘nuda proprieta”. Il prestito ipotecario vitalizio (Piv) consente al proprietario, al di sopra dei 60 anni, di convertire parte del valore dell’ immobile in liquidita’ per far fronte ad esigenze di consumo. E questo senza lasciare l’ abitazione e senza la necessita’ di ripagare il capitale e gli interessi sul prestito fino alla scadenza del contratto. Una nuova via dunque al credito per i cittadini piu’ anziani, soprattutto per quelle fasce che possono aver bisogno di particolare sostegno”. “La rapida approvazione del provvedimento – spiega l’ Abi – viene dunque in contro ad esigenze concrete. Il testo del provvedimento recepisce le riflessioni espresse dall’ Abi e da numerose Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Asso-consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) e rappresenta un giusto equilibrio tra le esigenze di trasparenza, consapevolezze e di tutela dei consumatori e la necessita’ di creare un prodotto che sia economicamente e finanziariamente sostenibile dal mondo bancario”. com/rov (fine) MF-DJ NEWS.