19 Aprile 2012

A2A: con 17 ass. consumatori lancia guida alla lettura bollette

(ASCA) – Roma, 18 apr – Le informazioni che un fornitore di gas ed elettricita’ deve riportare nelle bollette sono stabilite dall’Autorita’ per l’Energia Elettrica e il Gas con apposite delibere.

Comprendere nel dettaglio le singole voci di cui si compone una bolletta non e’ sempre agevole per il cliente, per questo motivo A2A Energia, avvalendosi dell’esperienza di 17 Associazioni Consumatori (ACU Associazione Consumatori Utenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, La Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Coniacut, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), ha messo a punto una ”Guida alla lettura della bolletta”, un documento semplice ma dettagliato in grado di favorire chiarezza e trasparenza.

Per assicurare un’informazione capillare a tutti i propri clienti A2A Energia ha scelto di tradurre la guida in 6 lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e romeno.

La guida potra’ essere ritirata dai clienti presso tutti i punti di contatto A2A Energia e presso le sedi delle Associazioni Consumatori, a partire dal mese di maggio.

Accanto alla guida per i clienti, A2A Energia ha realizzato anche un documento piu’ completo che include un glossario con la spiegazione di tutte le voci riportate in bolletta, costantemente aggiornato con le novita’ del mercato e le disposizioni dell’AEEG, da mettere a disposizione di tutti gli operatori di A2A Energia e delle Associazioni Consumatori che hanno a che fare con i cittadini, a supporto delle spiegazioni della bolletta.