8 Gennaio 2018

A24-A25: Codacons, contro rincari esposto ad Antitrust ed Anac

(AGI) – L’Aquila, 8 gen. – Gli aumenti delle tariffe autostradali scattati lo scorso primo gennaio finiscono sul tavolo dell’Antitrust e dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione. Il Codacons ha deciso infatti di presentare un esposto alle due autorita’ affinche’ si faccia luce sulla correttezza dei rincari e sulla procedura seguita per determinare gli incrementi tariffari. Nel mirino dell’associazione finisce in particolare la stangata da +12,89% sull’A24 e A25, che – dice l’associazione – pesa come un macigno sui pendolari abruzzesi e sui collegamenti tra Lazio e Abruzzo. Abbiamo deciso di appoggiare la protesta dei sindaci contro i rincari autostradali, presentando un esposto all’Anac e all’Antitrust affinche’ sia aperta una apposita indagine sugli incrementi dei pedaggi – spiega il Codacons – Vogliamo sapere se gli aumenti delle tariffe autostradali siano giustificati e proporzionati e, soprattutto, se la procedura seguita per la loro determinazione sia corretta e non configuri un ingiusto danno economico per i pendolari abruzzesi e per chi, per questioni lavorative o di studio, utilizza frequentemente l’A24 e l’A25, subendo rincari assai superiori alla media e alle altre tratte autostradali e che portano la spesa per i pedaggi a superare il costo per il carburante, conclude l’associazione. (AGI) Ett