A22, TAMPONAMENTO A CATENA PER NEBBIA: UN MORTO E 20 FERITI
CODACONS: INACCETTABILE MORIRE PER NEBBIA NEL 2019. STRUMENTI PER GARANTIRE SICUREZZA ESISTONO, VANNO INSTALLATI SU TUTTA LA RETE
Inaccettabile nel 2019 morire sulle autostrade italiane a causa della nebbia. Lo afferma il Codacons, commentando i gravi incidenti registrati oggi sulla A22, con tamponamenti a catena, chiusure di caselli, vari feriti e addirittura una vittima.
“Chiediamo di adottare su tutta la rete autostradale sistemi tecnologici di ultima generazione in grado di garantire la sicurezza stradale anche in caso di nebbia – spiega il presidente Carlo Rienzi – In Italia esiste già un sistema di illuminazione a laser che rende perfettamente visibile al conducente la strada e tutta la segnaletica anche quando la nebbia è più fitta. Il progetto, denominato “Laseraid”, si attiva in caso di scarsa visibilità creando corridoi virtuali luminosi che si possono seguire nella nebbia, ed è stato già testato con successo”.
Ogni anno in Italia si registrano circa 100 morti e più di 4mila feriti a causa di incidenti stradali causati dalla nebbia – prosegue il Codacons – A fronte di tali numeri drammatici chiediamo di installare sulla rete sistemi in grado di garantire la sicurezza degli automobilisti anche in caso di scarsa visibilità.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Tags: a22, Carlo Rienzi, LaserAid, nebbia