5 Febbraio 2019

A22, Codacons: “Risarcimenti ad automobilisti o pronti a class action”

MILANO – Tutti gli automobilisti rimasti imprigionati sulla A22 a causa dei disagi registrati lo scorso weekend, possono avviare attraverso il Codacons la procedura per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Lo rende noto l’associazione dei consumatori. Sottolineando che sul sito www.codacons.it è stata pubblicata la pagina attraverso la quale gli utenti possono segnalare all’associazione la propria posizione di soggetti danneggiati dalla chiusura parziale dell’autostrada. Inoltre fornire la disponibilità a partecipare alle azioni risarcitorie al vaglio del Codacons, per il ristoro dei danni morali e materiali subiti.

Intanto il Codacons ha inviato al gestore autostradale formale richiesta di aprire un tavolo di confronto con l’associazione. Questa, unica che in Italia si è attivata a favore degli automobilisti rimasti bloccati sull’Autobrennero. Lo sottolinea la nota finalizzata a giungere a indennizzi automatici in favore di tutti gli utenti coinvolti nei disagi. Ciò per evitare ai cittadini e alla stessa società di affrontare cause in tribunale. “Se non saranno accolte le nostre richieste, sarà inevitabile avviare una class action contro Autostrada del Brennero. Questo per far ottenere agli automobilisti danneggiati il risarcimento loro spettante”, avvisa il presidente Carlo Rienzi.