15 Agosto 2021

A16, cantieri e code chilometriche il Codacons: «Denunce in procura»

Traffico  sostenuto  lavori  in  galleria:  vigilia  di  Ferragosto  da  dimenticare  per  gli  automobilisti  in  transito  lungo  il  tratto  irpino  dell’autostrada  Napoli-Canosa.  Numerosi  disagi  registrati  sin  dalle  prime  ore  del  mattino,  che  hanno  provocato  pure  la  reazione  del  Codacons:  l’associazione  dei  consumatori  ha  annunciato  la  presentazione  di  una  denuncia  alle  Procure  di  Trani  Napoli  sulla  vicenda.  Nonostante  un  sabato  da  bollino  rosso,  l’auspicio  era  quello  di  poter  gestire  il  traffico  limitando  rallentamenti  problematiche.I  numerosi  veicoli  in  transito  sin  dalle  prime  ore  del  mattino,  però,  hanno  creato,  da  subito,  code  chilometriche,  ed  hanno  imposto  l’attuazione  di  misure  straordinarie  per  il  deflusso  del  traffico:  il  tratto  tra  Vallata  Grottaminarda  è  stato  chiuso  per  oltre  due  ore,  con  uscita  obbligatoria  nei  due  comuni  irpini.  La  misura  adottata  ha  consentito  di  superare  le  criticità  ma  ha  provocato  qualche  difficoltà  nel  comune  della  Baronia,  dove  il  vigile  urbano  gli  ausiliari  in  servizio  sono  stati  costretti  agli  straordinari  per  evitare  disagi.  Le  decine  di  auto  in  transito  hanno  finito  per  congestionare  il  centro  urbano,  già  gravato  dalla  presenza  di  centinaia  di  persone  rientrate  in  paese  per  le  ferie  estive,  fortunatamente  senza  provocare  problematiche  particolari.La  riapertura  del  tratto  autostradale  ha  permesso  alle  zone  interne  di  respirare  ma  per  gli  automobilisti  non  è  andata  meglio.  Lungo  il  tratto  tra  Vallata  Grottaminarda,in  direzione  Napoli,  si  sono  registrati  ancora  oltre  tre  chilometri  di  coda,  con  notevoli  disagi  derivanti  pure  dalle  alte  temperature  registrate.  Gli  automobilisti  non  hanno  mancato  di  far  sentire  la  propria  voce  con  proteste  rimostranze,  che  sono  state  raccolte  dalle  associazioni  dei  consumatori.  Il  Codacons  ha  fortemente  stigmatizzato  l’accaduto,  annunciando  un  esposto  alle  Procure  di  Trani  Napoli.  «Un  esodo  di  Ferragosto  da  incubo  – evidenzia  l’associazione  attraverso  una  nota  – per  migliaia  di  utenti  che  si  ritrovano  intrappolati  lungo  la  tratta  Napoli  – Canosa,  costretti  ad  attese  estenuanti  temperature  che  hanno  sfiorato  quaranta  gradi.I  disagi  sono  derivati  dai  lavori  in  corso  lungo  la  rete  che  hanno  provocato,  sin  dalle  prime  ore  del  mattino,  code  chilometriche  rallentamenti».I  vertici  del  Codacons  annunciano,  quindi,  la  presentazione  di  una  denuncia.«Ci  chiediamo  – aggiungono  -come  sia  possibile  realizzare,  nel  giorno  della  vigilia  di  Ferragosto,  lavori  stradali  su  una  delle  tratte  più  utilizzate  dagli  italiani  per  gli  spostamenti  estivi  come  mai  non  si  sia  provveduto  chiudere  ridurre  cantieri  nelle  aree  più  intenso  traffico.  Domande  girate  alle  Procure  di  Napoli  di  Trani,  affinché  accertino  eventuali  responsabilità  del  gestore  autostradale  per  gli  enormi  disagi  subiti  da  migliaia  di  automobilisti».  Le  problematiche  potrebbero,  però,  continuare  non  sarebbe  da  escludere  la  possibilità  di  chiudere  nuovamente  il  tratto  tra  Vallata  Grottaminarda  per  favorire  il deflusso del traffico.