A Stefania, vent’anni la prima fascia: «È per la Croce Blu»
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
MODENA Stefania Toma, ventenne modenese, studentessa in giurisprudenza è la prima miss dell’ anno del concorso di “Miss Italia”. La neo vincitrice è stata scelta a Roma da una giuria tra dodici candidate al titolo. Nativa di Como ma residente a Modena con la famiglia, Stefania ha la passione per la danza e la recitazione e svolge attività di volontariato con la Croce Blu di Modena, e nella vita vuole fare il magistrato. La presentazione ufficiale della miss, che ottiene l’ accesso di diritto alle prefinali di “Miss Italia”, è avvenuta ieri all’ hotel Excel Montemario. Oggi, alle 12, è in programma nella sede della Croce Blu, una conferenza stampa di presentazione alla sua città di residenza. Presenti a Roma Patrizia Mirigliani in rappresentanza della manifestazione, la presidente della Croce Blu Ivana Rebecchi, il presidente del Codacons Carlo Renzi, l’ attrice Fioretta Mari e la fotografa Tiziana Luxardo. Stefania Toma si è detta contenta della vittoria «soprattutto per il messaggio che porto per il mio ruolo di volontaria che permette di puntare l’ attenzione sull’ attività complessa della Croce Blu», ha spiegato la vincitrice. Stefania infatti presta servizio di emergenza in convenzione al 118. «Quando facciamo trasporti socio-sanitari – prosegue la miss modenese – ci occupiamo di persone che fanno dialisi, prevalentemente anziani, che ogni giorno devono essere trasportati da casa in ospedale e viceversa. Sono persone sole, che non hanno nessuno. Il grazie che ti dicono è un grazie che viene dal cuore». In futuro Stefania vuole diventare giudice. «Quando avevo 14 anni – conclude la ragazza – ho assistito ad una conferenza dell’ ex magistrato Gherardo Colombo e una sua frase mi colpì particolarmente: “se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo partire dai giovani”. Ecco, io voglio diventare un giudice e voglio poter cambiare qualcosa». Appassionata anche di recitazione, Stefania dichiara di sognare una vita «tra colpi di martelletto e colpi di ciak»: sin da quando era bambina studia infatti per diventare attrice. «Stefania, prima miss del 2014, apre la nuova edizione di Miss Italia puntando le luci sul sociale – ha detto Patrizia Mirigliani – Con la sua attività di volontaria per la Croce Blu, questa ragazza è l’ ennesima dimostrazione che la bellezza impegnata ha un valore aggiunto». Ivana Rebecchi, presidente della Croce Blu, è contenta che una delle sue ragazze abbia coronato un suo sogno. «Associare la bellezza al sociale non si dà per scontato, ma ha la sua importanza – ha puntualizzato Rebecchi – Stefania è entrata a 16 anni nella nostra realtà, attraverso la scuola e oggi, dopo numerosi corsi di formazione, offre il suo prezioso contributo». Nicola Calicchio.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SPETTACOLO & MODA
-
Tags: Carlo Rienzi, Miss Italia, Modena
