A Salerno settimana di acquisti «oculati»
-
fonte:
- Il Mattino
Adesione superiore ad ogni più ottimistica aspettativa per la ?Settimana di lotta e tutela dei cittadini? proclamata a Salerno da Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori. Nei negozi cittadini in tanti hanno garantito oculatezza negli acquisti per tutta la durata dell?iniziativa, proprio come suggerito dagli organizzatori. «Abbiamo ricevuto migliaia di telefonate – dice Giuseppe Langone, presidente provinciale dell?Unione consumatori – segno evidente che il problema del caro vita è molto sentito». La manifestazione, partita ieri, durerà fino a sabato prossimo: nessuno sciopero degli acquisti (come proporranno di fare per dopodomani Codacons e Federconsumatori) ma solo oculatezza nella spesa, boicottando i prodotti di marca e i negozi più cari. Shopping intelligente insomma, ma anche rivendicazioni nei confronti della Camera di Commercio, affinché renda operativo uno Sportello per gli utenti già istituito ma rimasto sulla carta, e del Comune, affinché potenzi i controlli di polizia annonaria sulle fatture d?acquisto dei commercianti per stanare gli speculatori. «Il ricarico sugli acquisti – replica però il presidente cittadino dell?Ascom, Adolfo Gravagnuolo – è assolutamente libero per legge. I veri rincari sono quelli di acqua, luce, gas e assicurazioni, non certo gli arrotondamenti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
