29 Ottobre 2018

A Roma le scuole chiuse scatenano polemiche. Domani si torna sui banchi

 

A Roma le scuole sono chiuse anche domani 30 ottobre? La domanda da questa mattina sta invadendo le chat di tutti i genitori, a caccia di risposte dopo la doccia gelata di ieri pomeriggio quando la sindaca Raggi, in seguito all’allerta meteo prevista per oggi lunedì 29 ottobre, ha deciso di sospendere la didattica chiudendo le scuole. Ci sarà il bis domani? Nessuna allerta è stata diffusa al momento e quindi non ci dovrebbero essere sorprese.

Restano le polemiche. Su facebook è la responsabile Comunicazione del Pd Roma, Claudia Daconto, a scagliarsi contro il provvedimento. “A Roma oggi è una splendida giornata di quasi sole. Peccato che a migliaia di mamme e papà come me sia costata tanto. Cara Virginia Raggi chi paga per babysitter e le giornate di lavoro perso? Chi paga per la tua incapacità di assicurare pulizia di caditoie, tombini e cura del verde? Insultare chi sabato ha manifestato in piazza contro il tuo non governo non ti bastava: ti sei dovuta anche vendicare”.

Alla Daconto si affianca il Codacons. “L’ordinanza del Campidoglio sta generando disagi enormi alle famiglie – spiega l’associazione dei consumatori – La decisione di chiudere le scuole, arrivata solo poche ore fa, non ha dato il tempo ai cittadini di organizzarsi, costringendo migliaia di romani a prendere permessi sul lavoro e giorni di ferie allo scopo di accudire i propri figli. Altri hanno dovuto fare ricorso a babysitter con conseguenti spese. E il paradosso è che questa mattina a Roma non sta nemmeno piovendo- attacca il Codacons- L’ordinanza del Campidoglio dimostra tutta l’incapacità dell’amministrazione di far funzionare la città anche in caso di pioggia, e la chiusura delle scuole – che dovrebbero rimanere aperte anche in caso di maltempo – sta creando enormi disagi alle famiglie. Intanto sarà depositato oggi l’esposto del Codacons alla Procura di Roma finalizzato ad accertare la manutenzione del verde pubblico a seguito dei numerosi episodi di alberi caduti in queste ore nella Capitale”. L’associazione invita inoltre “le organizzatrici della manifestazione #Romadicebasta a indire una nuova protesta di piazza per l’8 dicembre, contro il degrado e senza il contributo dei partiti politici che devono restare fuori da tali eventi, e si riserva di denunciare il sindaco Raggi per diffamazione dopo le ingiuste accuse ai manifestanti di essere ‘orfani di Mafia capitale’, manifestanti tra cui compariva anche il Codacons, associazione che ha difeso gratuitamente i parlamentari del M5S proprio come parti offese nel processo Mafia capitale, circostanza che rende ancor piu’ gravi le affermazioni della sindaca”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this