29 Novembre 2011

A Roma giovedì tornano le targhe alterne  

A Roma giovedì tornano le targhe alterne
 

::: ROMA ¦¦¦ Emergenza smog a Roma. Neppure la domenica a piedi ha frenato l’ inquinamento dell’ aria. Il tempo non aiuta: sole, aria piuttosto calda, almeno di giorno, neppure un filo di vento, tanto meno di pioggia… Allora che fare? Si torna al buon vecchio metodo delle targhe alterne. Il Campidoglio ne ha deciso infatti l’ applicazione per giovedì 1 dicembre. Il provvedimento prevede il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa dispari che non potranno circolare all’ interno della fascia verde cittadina, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Dal provvedimento sono esentati gli autoveicoli di categoria "euro 5" e i motocicli "euro 3". Se poi i livelli di smog resteranno elevati, il provvedimento delle targhe alterne sarà esteso anche alla giornata di venerdì 2 dicembre, con divieto di circolazione per gli autoveicoli e motoveicoli con targa pari, incluso lo zero. Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche quando scatteranno le targhe alterne, la fascia verde cittadina continuerà a essere interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. «Si tratta di un provvedimento indispensabile per tutelare la salute dei cittadini che serve a limitare l’ immis sione in atmosfera delle particelle inquinanti», dichiara l’ assessore capitolino all’ Ambiente, Marco Visconti. Secondo l’ assessore, in città «siamo in presenza di una forte stabilità che non consente la dispersione degli inquinanti nei bassi strati dell’ atmosfe ra». Perciò è giocoforza prevedere «la circolazione a targhe alterne in fasce temporali particolarmente critiche dal punto di vista del ristagno, che tuttavia si conciliano con le esigenze di mobilità della città. Il Campidoglio, inoltre predisporrà un aumento della vigilanza urbana al fine di garantire i controlli e la fluidificazione del traffico, in particolare negli orari di avvio e di conclusione del provvedimento». Torna dunque la soluzione della circolazione alternata creata negli anni Settanta, retaggio dell’ antica austerity. Prevedibile il picco del caos metropolitano – considerando anche il fatto che si sta entrando nel periodo clou dello shopping prenatalizio – e l’ assalto conseguente ad autobus e metropolitane nelle ore di punta. Il Codacons, da parte sua, avverte subito: «Se il Comune vuole tornare alle targhe alterne, deve prevedere anche incentivi per chi utilizza i mezzi pubblici». E proprio ieri il Papa ha detto che «nella difesa dell’ ambiente, il nostro Paese ha il dovere dell’ esemplarità perché il patrono d’ Italia, San Francesco, è patrono anche dell’ ecologia». Lo ha ricordato, Benedetto XVI, ai 7mila ragazzi che in questi giorni stanno partecipando alle varie iniziative del progetto "Ambientiamoci a scuola", promosso dalla Fondazione Sorella Natura, esortandoli a darsi da fare concretamente per la difesa della derelitta «sorella natura». Anche in città.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this