19 Giugno 2002

A ottobre la giornata della sicurezza aerea

Tragedia di Linate
A ottobre la giornata della sicurezza aerea

L`ISTITUZIONE dell`8 ottobre, data della sciagura di Linate in morirono 118 persone, come giornata della sicurezza del trasporto aereo. La creazione di un fondo di solidarietà e di una struttura di sostegno psicologico per i familiari delle persone morte negli incidenti aerei. Sono questi alcuni degli obiettivi della «Associazione per la sicurezza del trasporto aereo 8 ottobre» fondata ieri a Roma. Ne fanno parte 12 fra associazioni private come il Codacons, sindacati di settore, come il Sulta e l`Anpta, e comitati di familiari delle vittime per i disastri di Ustica, Verona, Linate e Casalecchio di Reno.
La creazione di un fondo di solidarietà per i familiari delle vittime, ha detto Francesco Vitanza del Sulta, ha l`obiettivo di «impedire che vengano raggiunti compromessi poco onorevoli tra le compagnie d`assicurazione e i familiari delle vittime. Chi ha perso un proprio caro in un incidente aereo, ha il diritto di sapere di chi è stata la colpa della sciagura e di arrivare all`ultimo grado di giudizio conducendo una vita dignitosa, senza essere preso per disperazione perché ridotto sul lastrico».