12 Marzo 2021

A.Mittal: Codacons, prevalgono interessi economici

L’associazione commenta la sospensiva su chiusura area a caldo
TARANTO
(ANSA) – TARANTO, 12 MAR – “La decisione odierna del Consiglio di Stato non tutela la salute pubblica, e ancora una volta mette gli interessi economici privati davanti alle esigenze dei cittadini di Taranto”. Lo afferma il Codacons, contestando la decisione dei giudici amministrativi della Quarta Sezione di accogliere la richiesta di sospensiva di ArcelorMittal contro la sentenza del Tar Lecce sulla chiusura dell’area a caldo in ottemperanza all’ordinanza sulle emissioni del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. “E’ assolutamente paradossale – aggiunge l’associazione, che si è costituita in giudizio a sostegno del Comune di Taranto – che nello stesso giorno in cui il Consiglio d’Europa condanna severamente il comportamento dell’Italia sul caso dell’ex Ilva e la mancanza totale di interventi per difendere la salute dei cittadini, i giudici del Consiglio di Stato mettano le possibili perdite economiche degli indiani davanti a tutto il resto, annullando la decisione del Tar”. “Ci auguriamo – conclude il Codacons – che nell’udienza di merito del 13 maggio prossimo il Consiglio di Stato si ravveda, riconoscendo l’importanza della salute pubblica rispetto al profitto dei privati”. (ANSA).