21 Marzo 2020

A.Mittal: Codacons, impugnato accordo Governo-Siderurgico

‘Termini dell’intesa sconosciuti, negato diritto controllo’
BARI
(ANSA) – BARI, 21 MAR – Il Codacons annuncia in una nota di aver impugnato dinanzi al Tribunale di Milano l’accordo tra Governo e ArcelorMittal sull’ex Ilva di Taranto. “Il giudizio dinanzi al Tribunale di Milano, come noto, a seguito di una serie di rinvii si è concluso il 6 marzo scorso con la presa d’atto da parte del giudice del nuovo accordo sottoscritto da Ilva e da ArcelorMittal. Tuttavia – è detto nel comunicato – ad oggi i termini dell’accordo rimangono sconosciuti, visto che il Tribunale ha negato al Codacons il diritto di prenderne visione, estinguendo il giudizio”. “Fatto estremamente grave – evidenzia l’associazione -, perché il Codacons, in qualità di associazione ambientalista, ha tutto il diritto di verificare le prescrizioni dell’accordo relative al piano ambientale e di renderne edotti anche i cittadini di Taranto Proprio per questo l’associazione ha deciso di impugnare il provvedimento del giudice al fine di ottenere l’esibizione dell’accordo, presentando ricorso presso lo stesso Tribunale di Milano, finalizzato a consentire ai cittadini di conoscere i contenuti dell’intesa e di interloquire sui vari punti”. “In caso di accoglimento del reclamo da parte del Tribunale di Milano – conclude la nota -, l’accordo sarà rimesso in discussione e andrà rielaborato con la partecipazione del Comune di Taranto e dei cittadini rappresentati dal Codacons”.