A maggio la campagna “Diritti sui binari“
-
fonte:
- Corriere del Mezzogiorno
“Diritti sui binari“: si chiama così la campagna lanciata in tutta Italia da Movimento consumatori per tutelare i diritti dei viaggiatori. L`iniziativa toccherà nove città italiane, tra cui Bari nei primi giorni di maggio. Un gonfiabile a forma di treno, lungo sei metri, con affissi cartelli di “fuori servizio“ farà tappa nella stazione centrale per dare il via alla staffetta in favore dei pendolari. Lo scopo principale della staffetta, spiegano gli organizzatori, “è quello di dare maggiore visibilità possibile al tema dei diritti dei viaggiatori in treno. La qualità del servizio è inaccettabile, tuttavia si sta cercando di avvicinare le tariffe italiane a quelle europee“. L`associazione dei consumatori, presieduta da Angela Sivilli, è convinta che “il cittadino abbia diritto a vedersi garantiti i servizi di base che paga all`atto dell`acquisto di un biglietto ferroviario. Oggi non è così. Questa staffetta serve appunto per informare i viaggiatori in treno dei loro diritti, offrire loro un servizio di consulenza legale e sollecitare le autorità competenti a vigilare affinché sia garantita la qualità dei servizi “. Nella campagna sarà affrontata anche la questione della sicurezza e dei rimborsi. Gli utenti chiedono a Trenitalia di ricevere eventuali rimborsi in denaro e non più con la formula del bonus. Dopo i tagli degli eurostar diretti verso le città del centro nord la situazione delle ferrovie locali sta assumendo un aspetto critico. Centinaia di viaggiatori sono in allarme per i disagi che la soppressione dei treni veloci comporterà nei prossimi mesi. Intanto il movimento dei consumatori sta raccogliendo materiale utile per garantire, insieme al Codacons, condizioni migliori a quanti non hanno alternative al viaggio in treno.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: angela sivilli, bari, diritti sui binari, treno
