A Gagliato, acqua rossa dai rubinetti delle abitazioni
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
GAGLIATO – Il problema dell`acqua potabile, a Gagliato, diventa sempre più preoccupante ma nessuno – a quanto pare – sembra prendersi cura più di tanto. Verrebbe fatto di pensare, a questo punto, che non si crede al santo se prima non viene la… festa. Dai rubinetti delle abitazioni, ieri mattina, è infatti tornata a scorrere acqua dal colore rossastro, probabilmente mista a terriccio o a chissà quali altre sostante inquinanti. Lo spiacevole «inconveniente» (che, senza dubbio, potrebbe causare danni irreparabili alla salute dei cittadini) si ripete ormai da mesi, ad intervalli quasi regolari, tant`è che nel marzo di quest`anno era persino intervenuto il Codacons, diffidando il Comune «ad attivarsi immediatamente al fine di riportare il prezioso liquido allo stato naturale». Nella circostanza, sia il Codacons che la Listaconsumatori Calabria si erano rivolti anche all`Asl, chiedendo di effettuare «un monitoraggio dell`acqua potabile, al fine di stabilire la natura e l`eventuale tossicità delle sostanze che potrebbero essere alla base della colorazione del prezioso liquido». Il silenzio da parte dell`Amministrazione comunale (che non aveva emesso neppure un avviso pubblico, non foss`altro per tranquillazzare la popolazione) lasciava quindi presupporre che tutto fosse tornato nella normalità. E invece, a distanza di pochi, il problema dell`acqua è nuovamente tornato di attualità. Ora, sia Codacons che Listaconsumatori Calabria – come si legge in una nota – «non escludono di rivolgersi alla Procura della Repubblica di Catanzaro, qualora i cittadini dovessero lamentare il persistere di assenteismo da parte dell`Amministrazione comunale».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ACQUA
