15 Ottobre 2007

INFLAZIONE: CONSUMATORI, DA ALIMENTARI 400 EURO IN PIU` ANNO

INFLAZIONE: CONSUMATORI, DA ALIMENTARI 400 EURO IN PIU` ANNO

“Anche l`Istat si accorge finalmente

di quanto noi denunciamo da tempo“. Così Adoc, Adusbef,

Codacons e Federconsumatori commentano in una nota i dati

sull`inflazione alimentare, aggiungendo che se i rincari non

verranno bloccati le ricadute potrebbero arrivare a “400 euro

di spesa in più all`anno“.

Secondo le associazioni dei consumatori, “sarebbe opportuno

che ci si attrezzasse in maniera più precisa e puntuale, per

essere in grado di registrare tempestivamente i primi segnali di

tensione che si possono verificare soprattutto sui beni di largo

consumo e di prima necessità“. Ma, continuano, “al di là

degli strumenti di rilevazione, è urgente che si concluda

positivamente il tavolo di confronto aperto con i ministeri

delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico, poiché le

ricadute di tali aumenti per ogni famiglia potrebbero essere, se

non bloccati, di circa 400 euro in più all`anno“.

Al tavolo con il governo, proseguono ancora i consumatori,

“si deve arrivare presto ad un protocollo che determini sistemi

istituzionali di verifica, controllo e sanzione per i prezzi e

strumenti di informazione diretta, tempestiva e gratuita“. Si

deve insomma tendere ad “interventi funzionali per ridurre i

prezzi di almeno il 5%, soprattutto quelli relativi al paniere

fondamentale per l`alimentazione delle famiglie“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this