INFLAZIONE: CONSUMATORI, DA ALIMENTARI 400 EURO IN PIU` ANNO
-
fonte:
- Ansa
“Anche l`Istat si accorge finalmente
di quanto noi denunciamo da tempo“. Così Adoc, Adusbef,
Codacons e Federconsumatori commentano in una nota i dati
sull`inflazione alimentare, aggiungendo che se i rincari non
verranno bloccati le ricadute potrebbero arrivare a “400 euro
di spesa in più all`anno“.
Secondo le associazioni dei consumatori, “sarebbe opportuno
che ci si attrezzasse in maniera più precisa e puntuale, per
essere in grado di registrare tempestivamente i primi segnali di
tensione che si possono verificare soprattutto sui beni di largo
consumo e di prima necessità“. Ma, continuano, “al di là
degli strumenti di rilevazione, è urgente che si concluda
positivamente il tavolo di confronto aperto con i ministeri
delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico, poiché le
ricadute di tali aumenti per ogni famiglia potrebbero essere, se
non bloccati, di circa 400 euro in più all`anno“.
Al tavolo con il governo, proseguono ancora i consumatori,
“si deve arrivare presto ad un protocollo che determini sistemi
istituzionali di verifica, controllo e sanzione per i prezzi e
strumenti di informazione diretta, tempestiva e gratuita“. Si
deve insomma tendere ad “interventi funzionali per ridurre i
prezzi di almeno il 5%, soprattutto quelli relativi al paniere
fondamentale per l`alimentazione delle famiglie“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Alimentare, confronto, Inflazione, Istat, spesa, tavolo
