CERTALDO- NUOVI PARCHEGGI a servizio del centro
-
fonte:
- La Nazione
CERTALDO? NUOVI PARCHEGGI a servizio del centro storico. Il programma è contenuto nella bozza elaborata dalla giunta di Certaldo l`11 ottobre scorso, valida per essere inserita nel bilancio di previsione 2008 che dovrà poi affrontare l`iter consiliare. Un contentino dopo la valanga di proteste cadute sul tavolo dell`amministrazione all`indomani del varo del piano soste. Proprio l`altra sera, dunque a poche ore dal varo di questa proposta, si è tornati a discutere della sosta a pagamento nel centro di Certaldo basso. Il sindaco Andrea Campinoti ed i capigruppo consiliari avevano organizzato un incontro pubblico dove si sarebbe parlato della “Riorganizzazione della sosta nel centro urbano di Certaldo“. Ricordiamo che i 60 nuovi posti sosta a pagamento sono stati osteggiati da un “comitato“ di cittadini firmatari di una corposa petizione, inviata allo stesso sindaco Campinoti ed anche al Codacons. Nel pubblico c`erano anche Claudia Pistolesi e Mauro Corsi, tra i promotori della petizione. Campinoti ha affidato la relazione d`apertura all`assessore Roberto Borghini che ha ripercorso le tappe della controversa vicenda-parcheggi, e questi due mesi di “sperimentazione“. Borghini ha ribadito il concetto che il “ticket“ consente un maggior ricambio della sosta a vantaggio degli esercizi commerciali e dei residenti stessi (nel pubblico qualcuno scuoteva la testa). E ha dato la notizia che poche ore prima erano stati messi in bozza “nuovi parcheggi a servizio del centro: se ne discuterà poi in sede di bilancio di previsione“. Si possono, com`è noto, anche acquistare abbonamenti per il parcheggio, che però non garantiscono la titolarità del posto: 100 euro l`anno, 50 euro sei mesi, “sinora – ha detto Borghini – ne sono stati ritirati 26“. Per un piano più dettagliato della mobilità, bisogna aspettare (chissà quanto a lungo) la circonvallazione e soprattutto la variante 429. Spiragli, tornando al centro, per allargare l`orario di carico e scarico merci e maggiore elasticità per le spazzatrici stradali. Ma il nodo – evidenziato anche dalle riserve di Pistolesi, Corsi ed altri cittadini – resta sempre quello del “ticket“, vissuto come un`ingiustizia da molti residenti del centro basso. Filippo Ciampolini, Polo per Certaldo, ha duramente criticato Borghini e la giunta Campinoti: “Su questo caso non avete mai convocato la commissione viabilità e traffico, e non vi siete preoccupati di sentire in via preventiva i cittadini“. Critico anche Enzo Migliorini (I Malcontenti).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
