“Multe e strisce blu? Quasi tutte irregolari. Vanno cancellate“.
-
fonte:
- Leggo
“Multe e strisce blu? Quasi tutte irregolari. Vanno cancellate“. Si annuncia una vera guerra quella che il Codacons, ieri, ha deciso di ingaggiare contro il Comune su un campo di battaglia decisamente “salato“: le contravvenzioni. Nella Capitale verrebbero notificati tre milioni di verbali l`anno per un totale di 237 milioni di euro. Molti, per il Codacons, sarebbero contestabili. “Le strisce blu, create senza che nelle vicinanze ci siano aree di sosta gratuite, sono irregolari – dice Marco Ramadori, legale Codacons -, a dichiararlo sono una sentenza della Cassazione e più cause vinte da automobilisti. Far annullare le multe non basta, bisogna cancellare le strisce“. Detto fatto. Il Codacons ha inviato al Comune la “diffida a voler ridimensionare l`area di parcheggio a pagamento“ e “a annullare le multe illegittimamente irrogate, con la conseguente restituzione delle somme percepite“. La richiesta riguarda il quartiere Ostiense. “Poi la estenderemo all`intera città“. Immediata la risposta del Comune: “Fin dalla prima istituzione delle strisce blu la Giunta ha provveduto alla definizione delle aree di rilevanza urbanistica per le quali il Codice della Strada non contempla il vincolo di mantenere aree prive di tariffazione in corrispondenza di quelle a pagamento“. Il Codacons, però, non molla. “Tra 15 giorni – conclude l`avvocato – porteremo la questione davanti al Tar“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Cassazione, codice, comune, Contravvenzioni, gratuite, marco ramadori, multe, Ostiense, soste, strisce, violazione
