Un ciclo di cinque conferenze per diventare consumatori consapevoli
-
fonte:
- Il Gazzettino
Se compro una vacanza e invece mi arriva un bidone, che faccio? Se firmo un contratto con un nuovo gestore telefonico e non sono soddisfatto, come mi comporto? Se voglio cambiare gestore di energia elettrica, specie ora che arriva la liberalizzazione, senza correre il rischio di trovarmi un salasso in bolletta, a chi mi rivolgo? A queste domande (ma anche a tante altre) il cittadino-consumatore potrà trovare risposta nel ciclo di cinque conferenze in programma al Candiani a partire da domani, venerdì 5 ottobre. “L`arte del consumatore“ (così si chiama il ciclo di incontri) è organizzata dall`assessorato alla Tutela del consumatore in collaborazione con le Associazioni dei consumatori e fa seguito a quella svoltasi nella scorsa primavera. Obiettivo: promuovere e difendere gli interessi e i diritti dei cittadini tramite l`informazione, considerata come la prima arma di difesa.“È un`iniziativa che va nel senso dell`educazione al consumo – ha spiegato l`assessore Giuseppe Bortolussi – per sensibilizzare i cittadini, renderli il più possibile consapevoli di una realtà sempre più complessa e aiutarli a scegliere il meglio tra le innumerevoli proposte del mercato. Estenderemo l`invito anche alle scuole, vedremo se magari anche gli studenti di medie e superiori potranno partecipare. È una delle tante iniziative che stiamo portando avanti, come la carta diamante, lo scontrino della spesa, il confronto sui mutui prima casa, il kit per le scuole, anche se nel tempo cercheremo nuove risorse, perchè quelle che abbiamo sono poche. Speriamo che questa rete di iniziative dia i suoi frutti: certo controllare i prezzi è una pia illusione, ma ci proveremo parlando con le categorie, ad esempio intendiamo farlo con i panificatori. Fondamentale è l`apporto delle associazioni, che saranno le vere protagoniste degli incontri: con loro si è creato un buon feeling e stiamo lavorando assieme con un obiettivo comune, cioè aiutare il cittadino“. Durante gli incontri, ai quali parteciperanno anche gli studenti dell`Università della Terza età, verranno trattati i temi di più scottante attualità e interesse, con i legali delle associazioni che risponderanno alle specifiche domande del pubblico, dando consigli utili per orientarsi ed evitare trappole o truffe. Domande e risposte più interessanti saranno anche pubblicate nel sito del Comune (www.comune.venezia.it/tutelaconsumatore). Questo il programma delle conferenze, in programma al Candiani, sempre di venerdì dalle 17 alle 19: 5 ottobre “Viaggi e vacanze no problem“ (a cura della Lega Consumatori), 19 ottobre “Energia e Ambiente: facciamo luce, costi risparmi e compatibilità“ (Federconsumatori), 9 novembre “La salute nel piatto, Ogm e affini“ (Codacons), 23 novembre “Telefonia, ma quanto mi costi…ma quanto mi stressi“ (Movimento consumatori), 14 dicembre “La spesa tradita, la garanzia dei beni al consumo e il diritto di recesso“ (Ass.Consumatori del Veneto).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
