Dopo gli incidenti di Torino è allarme ultrà
-
fonte:
- L`Unità
Dopo gli incidenti di Torino è allarme ultrà
È salito a 30 il bilancio degli arrestati tra i tifosi di Torino e Juventus, che, domeica sera, hanno partecipato ai tafferugli prima della partita nei dintorni dello stadio Olimpico. Ai 29 per i quali sono scattate le manette domenica si è, infatti, aggiunto un tifoso arrestato ieri “in differita“ dalla polizia, che nella notte ha vagliato le posizioni dei vari filmati. I reati contestati vanno dal danneggiamento all`oltraggio alla resistenza a pubblico ufficiale. Il bilancio degli arrestati, protagonisti della guerriglia urbana, potrebbe ancora salire. Un gruppo di 21 juventini arrestati dai carabinieri, arrivati da tutta Italia, avevano rubato delle sciarpe del Torino per fingersi tifosi granata e avvicinarsi così ai “nemici“. Al momento dei fermi, un altro gruppo di tifosi bianconeri avrebbe cercato di difenderli, ferendo un funzionario della Digos e spaccando con una mazza il casco di un altro agente. Sequestrati bastoni, pietre e anche un coltellino. Nel frattempo Sky è riuscita a mandare in onda i volti dei due teppisti che domenica pomeriggio hanno aggredito un`operatore della tv satellitare (poi finito in ospedale per accertamenti). Si attendono eventuali decisioni dell`osservatorio sulla violenza negli stadi, che potrebbe proibire le trasferte ai tifosi di Juve e Toro, come accaduto per quelli napoletani, che sabato sera non potranno recarsi a Milano per assistere a Inter-Napoli. Intanto, il Codacons chiede di squalificare il campo del Torino e della Roma per tutto il resto della stagione, e chiudere l`Olimpico di Torino per 10 giornate anche alla Juventus. Sono pene esemplari quelle che l`associazione dei consumatori chiede direttamente al ministero dell`Interno dopo i fatti di violenza nel weekend. A Torino sono stati arrestati 30 tifosi per i disordini di domenica, mentre sabato a Roma due supporter dell`Inter sono stati accoltellati mentre si recavano alla partita. “Ma dove è finita la tolleranza zero tanto annunciata? – si chiede il Codacons – Perché il ministro degli Interni non è intervenuto sugli scontri di domenica e di sabato? Il mondo dello sport aspetta il prossimo morto per chiedere severità? Come è possibile che pseudo dirigenti sportivi e pseudo giornalisti si siano permessi di condannare la sospensione del campo di Napoli, in realtà ridicola ed irresponsabile per quanto leggera ed inconsistente (una giornata)? Il Codacons – si legge in una nota – chiede, in applicazione delle norme sulla responsabilità oggettiva, che al Torino venga sospeso il campo per tutto il campionato 2007-2008. Ma chiede che sia sospeso anche alla Juventus per almeno dieci giornate“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: derby, inter, juventus, ministro degli interni, roma, scontri, torino tifosi, ultras
