Mano al portafogli per i rincari dei trasporti
-
fonte:
- Il Mattino
Mano al portafogli per i rincari dei trasporti ma, purtroppo, anche per i ritocchi (spesso consistenti) che riguarderanno altre tariffe. L`elaborazione del Codacons quantifica in 45 euro l`aumento che le famiglie dovranno subire nel periodo ottobre 2007-maggio 2008 per quanto riguarda il trasporto pubblico. Un rincaro che sommato a quello per le spese relative all`auto e alle bollette graverà per circa trecento euro in più sui bilanci dei napoletani. Per chi si sposta in auto o in moto raddoppierà la preoccupazione per le multe: il divieto di sosta potrà arrivare a 143 euro, circolare in moto senza casco costerà fino a 286 euro, andare contromano può costare fino a 594 euro. E per tutti gli automobilisti la sgradevole sorpresa di dover sborsare circa 15 euro in più per l`assicurazione Rc per l`auto. Considerando i prezzi già esorbitanti delle assicurazioni, ulteriori rincari rischiano di far saltare i bilanci di tante famiglie. Senza contare poi che anche la benzina peserà in maniera decisa sui conti. Rispetto allo stesso periodo degli anni passati il rincaro sarà di circa 135 euro. A guardare le bollette, poi, ci sarà davvero da preoccuparsi. A cominciare da quelle della luce e del gas che, secondo le prime stime, dovrebbero registrare dal primo ottobre un aumento, rispettivamente, dell`1,9% e dell`1,7%. Semplificando bollette più care rispettivamente di 8 e 15 euro. La stangata riguarderebbe il riscaldamento, con un aumento stimato in 160 euro in un semestre. A spingere i prezzi sarebbe l`andamento del greggio degli ultimi mesi: il barile si è mantenuto sopra quota 70 dollari registrando fiammate vicino quota 79 dollari. Si tratterebbe del primo rincaro delle bollette della luce e del gas da un anno: è infatti dall`ultimo trimestre del 2006 che le tariffe non registrano rialzi. Nel trimestre ottobre-dicembre 2007, le tariffe elettriche dovrebbero registrare un incremento dell`1,9% passando dagli attuali 15,53 centesimi a 15,83 centesimi di euro. Un aumento che per una famiglia tipo, con 225 chilowattora consumati in un mese ed una potenza impegnata per 3 chilowatt, si tradurrebbe in una maggiore spesa annua di circa 8 euro. Sul fronte del gas, invece, l`atteso incremento si aggira sull`1,7%. Vale a dire un aumento del costo per un metro cubo dagli attuali 65,68 centesimi a 66,79 centesimi che, per la stessa famiglia tipo (con consumi pari a 1.400 metri cubi di metano l`anno) comporterebbe un aggravio, sempre su base annua, intorno ai 15,6 euro. La spesa complessiva dei napoletani per le bollette della luce e del gas potrebbe lievitare così di oltre 23 euro su base annua rispetto ai livelli attuali. L`ultima parola spetterà comunque all`Authority per l`energia che entro fine settembre dovrà rendere noto il consueto aggiornamento trimestrale per l`ultimo quarto dell`anno, il periodo cioè ottobre-dicembre 2007.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
