Montalto, si imbavagliano: “Il sindaco deve dimettersi“
-
fonte:
- Il Giornale
La magistratura ha aperto due inchieste: una avviata dalla Corte dei Conti e un`altra dalla Procura della Repubblica, al fine di individuare eventuali ipotesi di reato. Il Codacons ne aveva sollecitato l`intervento, qualche giorno fa: “Bisogna indagare, perché il Comune che ha emanato un simile atto in favore di alcune persone che presentano un grado di parentela con chi ha emesso tale delibera, incorre nel reato di abuso d`ufficio“. Il sindaco Carai finisce sul banco degli imputati anche all`interno della sua stessa maggioranza. Tana De Zulueta, deputata Verde, lo accusa di aver preso una decisione “inaccettabile“. La parlamentare ha preso posizione dopo che il tesoriere dei Ds Ugo Sposetti aveva definito “una gazzarra indegna“ il clamore – bipartisan – che il provvedimento del sindaco aveva suscitato. “Siamo di fronte – ha commentato De Zulueta – a una sorta di garantismo maschilista duro a morire. Sarebbe stato più apprezzabile, piuttosto, sollecitare sindaco e giunta comunale a impegnarsi a stanziare una somma per diffondere la cultura del rispetto delle donne e della tutela delle vittime“. Insomma, la parola “dimissioni“ riecheggia da più parti. Non c`è in gioco solo il rispetto sacrosanto dovuto a una donna che ha sofferto. Per Laura Allegrini senatrice di An è a repentaglio “la dignità dell`istituzione che il sindaco deve rispristinare lasciando l`incarico“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: carai, Corte dei Conti, Montalto, Procura, tana de zulueta, ugo sposetti
