25 Luglio 2007

Dossier sulle liberalizzazioni

Dossier sulle liberalizzazioni
Consumatori contro le banche: ignorano il decreto Bersani Hanno “lucrato“ 5,3 miliardi

ROMA – Ci hanno guadagnato le banche e ci hanno rimesso i cittadini. Vista così, sembra non esserci nulla di nuovo nell`ennesima denuncia delle associazioni di consumatori che fanno capo all`Intesa (Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc). Queste sostengono che, a un anno dall`entrata in vigore del decreto bersani, le banche non hanno applicato la norma sulla “simmetria dei tassi“. La norma prevedeva, cioè, che le banche avrebbero dovuto aggiornare i tassi attivi e quelli passivi, cioè quelli sui depositi (e quindi aumentare gli interessi a favore dei risparmiatori) e quelli sui mutui (che invece sono stati aggiornati). Stando alla denuncia dei consumatori, con varie scuse (“Stiamo aspettando i nuovi regolamenti“, “La legge è di dubbia interpretazione“) gli istituti di credito non avrebbero applicato il decreto riuscendo così a guadagnare 5,3 miliardi e facendo perdere circa 500 euro a ogni nucleo familiare.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this