Illegali le sanzioni alle soste non pagate
-
fonte:
- La Stampa
Per il Codacons “Illegali le sanzioni alle soste non pagate“ “I cittadini che hanno preso una multa nei parcheggi a pagamento devono presentare ricorso“. A dirlo è il Codacons della Valle d`Aosta, che sostiene: “Non si possono comminare sanzioni anche se è scaduta la ricevuta del parchimetro“. Secondo il Codacons, “non esiste nessun articolo del Codice della strada che stabilisca una sanzione per chi non espone il ticket. Sono quindi illegali, e possono essere impugnati, i verbali di infrazione per mancata esposizione del titolo di pagamento“. Sempre secondo l`associazione di consumatori, “il decreto legislativo 285 parla chiaro: i Comuni possono stabilire aree in cui la sosta è subordinata al pagamento di una somma definita mediante dispositivi di controllo di durata della sosta“. Sostiene ancora il Codacons: “In pratica, si deve pagare il tempo effettivo nel quale si sosta. Tutti i parcheggi dovrebbero essere dotati di un sistema che rilascia l`orario di ingresso e di uscita, facendo pagare la durata della permanenza sull`area. Quello che invece accade, di solito, è il pagamento anticipato di un tot di tempo indicativo. Se si sfora anche dei pochi minuti, scatta la contravvenzione“. Il Codacons cita l`articolo 157 del Codice della strada, avvertendo: “Non riguarda però la sosta a pagamento, ma quella a tempo, cioè con disco orario. Quello che si verifica è una forzatura del Codice della strada, che non prevede un`infrazione per chi non espone il “grattino“ o il biglietto, ma stabilisce che si debba pagare la durata della sosta effettuata“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
