CALDO: CODACONS, RIVEDERE PIANO SANITARIO E COINVOLGERE MEDICI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 25 giu. – I morti per il caldo di questi giorni sono sicuramente molti di piu` dei tre riportati dalla stampa: il problema e` che nessuno li registra ufficialmente. E` quanto afferma il Codacons, che appoggia la proposta del ministro dellAmbiente, Alfonso pecoraro Scanio di rivedere il Piano sanitario nazionale. “Da anni – spiega una nota – l`associazione di consumatori chiede di coinvolgere maggiormente i medici di famiglia. In occasione dell`allarme rosso lanciato oggi in 6 citta`, ad esempio, sarebbe opportuno che i medici di base andassero a visitare i loro assistiti inseriti nell`Anagrafe della fragilita“. Il Codacons ricorda quindi che nel 2003 denuncio` per primo che i morti italiani per il caldo “non si discostavano dai morti francesi, chiedendo a Sirchia di aprire un`inchiesta a seguito della quale l`Istituto Superiore di Sanita` dimostro` che quella estate ci fu un`autentica strage di anziani: 34.071 morti, 4.175 decessi in piu` rispetto al 2002, con un incremento del 14%“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
