26 Maggio 2007

Autovelox irregolari

QUALCHE GIORNO FA in via Lamarmora, non lontano dalla sede dell`Atcm, un cittadino ha colto sul fatto, con la sua macchina fotografica, l`ormai arcinota “Punto“ dei vigili urbani su cui è installato un autovelox civetta. L`amministrazione, nonostante le proteste, continua dunque imperterrita in questa politica di prevenzione delle infrazioni che in realtà, da più parti, è definita sostanzialmente repressiva. MA SECONDO il vice presidente regionale del Codacons, Fabio Galli – cui il cittadino si è rivolto – c`è dell`altro. Ovvero, in quella via non si può utilizzare lo strumento con quelle modalità. “Lo specifica la legge – spiega Galli -affidando al prefetto l`applicazione della norma attraverso un decreto. E a Modena, infatti, è stato emesso un decreto prefettizio che indica una serie di strade in cui l`autovelox può essere utilizzato: nell`elenco non è compresa via Lamarmora“. “IL CODICE della strada – insiste Galli – impone inoltre che gli operatori della polizia e i mezzi da loro utilizzati siano ben visibili: ciò significa che per quel tipo di attività preventiva non è consentito affidarsi a un autovelox civetta. Un`altra annotazione: si parla tanto di carenze di personale, ma viene da chiedersi se la vera prevenzione non sarebbe stata possibile, e molto più utile, con i due vigili che si intravvedono all`interno della `Punto` utilizzati, invece, direttamente sulla strada“. La conclusione da trarre, secondo Galli, è una soltanto: “Tutti coloro che hanno subìto una contravvenzione in questo modo devono presentare ricorso al giudice di pace: è un loro diritto inalienabile“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this