Debutto amaro per lo show della Ventura su Raiuno Colpo basso per Simona
-
fonte:
- Giornale di Brescia
ROMA Debutto amaro per Simona Ventura su Raiuno. “Colpo di genio“, il nuovo programma dedicato all“`Italia degli inventori“, non è andato oltre i 4 milioni 405mila spettatori e uno share del 17,64% (la percentuale rispetto al pubblico davanti al video). La gente ha preferito il tv movie “Due imbroglioni e mezzo“ su Canale 5, con la coppia Sabrina Ferilli-Claudio Bisio, seguito da 6.949.000 (26,90%), vincitore della serata. La prima puntata di “Colpo di genio“ non ha sfondato: invenzioni fantasiose, ma poco interessanti e poco ritmo l`hanno caratterizzato. Il pubblico interessato allo show prodotto dalla Endemol, preceduto dalle polemiche sul precedente format italiano “I cervelloni“, è risultato – secondo i rilievi Auditel – essere piuttosto anziano, dai 55 anni in poi, femminile più che maschile, di istruzione elementare e classe sociale abbastanza bassa. Per la Ventura ieri mattina è stata una… doccia fredda; così come per Raiuno. “Quanto è costato alla Rai il debutto deludente di “Colpo di genio“, condotto da Simona Ventura con Teo Teocoli che ieri sera ha raccolto il 17,64% di share“? Se lo chiede in una nota il Codacons, una delle associazioni di tutela dei consumatori. “L`azienda – sottolinea la nota – ha fatto sapere di non aver pagato diritti sul nuovo programma, ma gli adattamenti e gli aggiornamenti al format originale, al centro delle polemiche nei giorni scorsi, sono stati pagati? In tal caso, visti i risultati di ascolto per nulla esaltanti, i soldi eventualmente spesi dovrebbero essere restituiti alla Rai e il contratto con la società che ha effettuato le modifiche al format dovrebbe essere risolto“. Il Codacons chiede inoltre alla Rai di “valutare l`opportunità di sospendere la trasmissione qualora la prossima puntata faccia registrare ascolti inadeguati“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: ascolti, colpo di genio, format, Simona Ventura
