AUTOVELOX e semavelox
-
fonte:
- La Nazione
AUTOVELOX e semavelox (la fotografia a chi passa col rosso) sono le grandi risorse, quasi due inesauribili pozzi di petrolio, per i bilanci dei comuni. Soprattutto in Toscana. Si sapeva. Ma ieri “Il sole 24 ore“ ha pubblicato cifre, relative al 2005, che certificano l`esborso, praticamente una pesante tassa supplementare: ogni automobilista italiano paga mediamente 35 euro all`anno. Qui va peggio. Firenze è al secondo posto nazionale fra i capoluoghi di provincia dove si multa di più. Ogni fiorentino spende, mediamente, 109,04 euro l`anno in contravvenzioni (solo gli abitanti della provincia di Caserta sono più stangati: 120,39 euro testa). Se si moltiplicano 109,04 euro per i 365 mila residenti nel comune di Firenze il risultato è 39 milioni di euro. Ma secondo i dati in possesso de “La Nazione“, nel 2006, alla voce multe, Palazzo Vecchio ha ricavato 47 milioni di euro. Significano 128,7 euro per abitante. Superando i casertani. In effetti, il rapporto fra i fiorentini e i vigili urbani non sono mai stati idilliaci. E nel 2007 potrebbero peggiorare: perché nel bilancio di previsione il comune ha alzato a 50 milioni di euro i proventi dalle multe. E non va molto meglio nelle altre maggiori città toscane: gli aretini (dati 2005) spendono 67,49 euro l`anno in multe; i livornesi 61,07 euro; i pisani 60,77; i lucchesi 43,42 euro. Però c`è chi strabatte tutti, in Toscana e a livello nazionale: i 1.500 abitanti di Santa Luce, provincia di Pisa. Che spenderebbero mediamente 1.103,13 euro a testa per le multe. In realtà non è proprio così perché il “killer“ è un autovelox piazzato sulla statale 206, via Emilia, in direzione mare, che colpisce soprattutto i “forestieri“ diretti a Vada, Rosignano, Castiglioncello. Il sindaco di Santa Luce, Federico Pennesi, che guida una coalizione di centrodestra, si difende: “Quell`autovelox è una scomoda eredità della giunta di sinistra, guidata da Nadia Lenzini. Fu una decisione dettata da necessità di sopravvivenza per un comune come il nostro, strangolato dalle finanziarie e impossibilitato a aumentare le tasse“. Ed è toscano anche il secondo piccolo comune “multifero“: Castellina Marittima, ancora provincia di Pisa, 794,49 euro l`anno di multe, in media, per abitante. Fra noi ci sono tanti pirati della strada? Il Codacons, attiva associazione dei consumatori, ritiene che le multe, in Italia, siano troppe. Così, per evitare la caccia all`automobilista da parte delle amministrazioni comunali, chiede che il ricavato delle multe non rimpingui più le casse dei municipi, ma venga reinvestito totalmente nella sicurezza stradale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
