Momenti di panico ieri mattina alla stazione ferroviaria di Minturno
-
fonte:
- Il Messaggero
Momenti di panico ieri mattina alla stazione ferroviaria di Minturno per l`incendio di un convoglio dell`Intercity 715 Trieste-Napoli. Le fiamme, divampate alle 9,15 all`interno di una carrozza, circa duecento metri prima dello scalo minturnese, sono probabilmente scaturite da un guasto al quadro elettrico dell`impianto frenante del treno. Ci sono stati attimi di tensione tra i circa duecento passeggeri del treno, soprattutto tra quelli che occupavano i tre vagoni interessati dall`incendio. Le fiamme hanno distrutto l`interno delle carrozze e gran parte dei bagagli che vi erano depositati. Nessun ferito, per fortuna, tra i passeggeri, scesi di corsa dal convoglio in fiamme. L`incendio è stato domato da due squadre dei vigili del fuoco di Gaeta, dirette dal caporeparto Antonio Baratto, accorse sul posto con un`autobotte, insieme a carabinieri, polizia ferroviaria, vigili urbani e tecnici delle Ferrovie. Era stato allertato anche il 118 che aveva mandato due ambulanze e messo in pre allerta il sistema delle maxi-emergenze ma fortunatamente non c`è stato bisogno di nulla. Tanta paura per i passeggeri costretti a “fuggire“ lungo i binari ma nessun ferito né problemi con intossicazioni. L`Intercity ha raggiunto poco dopo la stazione minturnese, dove i vagoni distrutti dalle fiamme sono stati staccati e sistemati su un binario morto. I duecento passeggeri sono ripartiti più tardi a bordo dell`Espresso 1911 Roma-Napoli. I ritardi sulla linea sono stati comunque notevoli, con disagi facilmente comprensibili anche per gli altri passeggeri. Cose che si ripetono, purtroppo, pressoché quotidianamente anche se per fortuna non con incendi del genere. E` comunque scattata l`inchiesta per individuare le cause esatte delle fiamme sull`Intercity, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più drammatiche se si fosse verificato in una delle tante gallerie esistenti sulla linea Roma-Napoli. Episodi che in passato si sono, purtroppo, già verificati. E` accaduto l`ultima volta a Priverno, prima ancora a Cisterna e Monte San Biagio – tra l`altro proprio in galleria – a Fondi. Non le fiamme vere e proprie ma il fumo e il forte odore causato dai freni “incollati“ sono la norma nella bistratta linea Roma – Napoli. “Le tariffe ferroviarie aumentano e con loro anche i disagi per i passeggeri – è stato il commento del Codacons sulla vicenda di ieri – Per fortuna i passeggeri hanno abbandonato il treno in tempo, li invitiamo comunque a chiedere il risarcimento dei danni dinanzi al Giudice di pace, con particolare riferimento ai danni per lo stress e la paura subiti a seguito dell`incidente“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: aumenti, giudice di pace, Intercity, minturno, passeggeri, Risarcimento, tariffe, treno, viaggiatori
