9 Febbraio 2007

Benzinai, si tratta dopo lo sciopero

Benzinai, si tratta dopo lo sciopero
Mercoledì l`incontro. I consumatori: vogliamo partecipare anche noi


APPUNTAMENTO di San Valentino tra benzinai e il ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani. Il governo ieri ha infatti convocato le associazioni dei distributori, Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc-Confcommercio, per mercoledì 14 febbraio con lo scopo, quello di discutere “le misure di liberalizzazione del settore distributivo dei carburanti“. Se solo San Valentino ci dirà se scoppierà la luna di miele tra il ministro e i benzinai, intanto oggi, alle ore 7.00, riapriranno tutti i distributori italiani a conclusione delle 48 ore di sciopero. Il segretario della Fegica, Roberto Di Vincenzo, ha risposto sì all`invito, anche se, ha spiegato, le perplessità dei sindacati restano. “Se non ci sarà un confronto sul merito – ha dichiarato il responsabile Cisl – non si compirà alcun passo in avanti“. Anche i consumatori fanno sentire la loro voce, e il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha chiesto di partecipare al vertice, in rappresentanza degli utenti italiani. “Sarebbe grave – ha detto – se un ministro che si batte per la tutela dei consumatori incontrasse i benzinai senza sentire la controparte e senza un confronto serio coi cittadini“. Le categorie avevano infatti annunciato 14 giorni di sciopero entro la fine di marzo che, una volta proclamati, potrebbero nuovamente bloccare la distribuzione di benzina a fine febbraio e a fine marzo. Anche i petrolieri protestano per il mancato invito all`incontro con il ministro. “Non abbiamo ricevuto nessuna convocazione“ ha detto Pasquale De Vita, presidente dell` Unione Petrolifera, che ha aggiunto: “È singolare che l`industria petrolifera non sia stata chiamata. Non vorremmo che si ripetessero esperienze del passato“ ha aggiunto De Vita. Ripartono intanto i rincari dei prezzi dei carburanti. La Erg ha ha annunciato da oggi un aumento di 0,002 euro al litro per la benzina e di 0,003 euro al litro sul gasolio. La compagnia petrolifera sottolinea che la variazione “riflette tempestivamente le variazioni delle medie delle quotazioni dei prodotti internazionali“. I nuovi prezzi di vendita consigliati, negli impianti senza l`aiuto del gestore, saranno così di di 1,196 euro al litro e di 1,082 euro al litro per il diesel.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this