“Pensate a cosa prova un cane prima di giudicare le sue azioni“
-
fonte:
- Il Gazzettino
Siccome gli animali non possono scrivere, io che sono un fortunato mortale con questo dono lo faccio per loro. Il 26 gennaio ho assistito al programma “l`antipatico“ e ne sono rimasta amareggiata, anzi, ci sono rimasta veramente male sentendo certe affermazioni. Il tema era: i cani pericolosi. Lo studio ospitava Massimo Perla, che per più volte è stato interrotto con l`impossibilità di esprimersi, e una persona della Codacons della quale non ricordo il nome. Posso solo immaginare, viste le sue dichiarazioni, che non abbia mai avuto la fortuna di avvicinare un gatto, un cane, una rana, un corvo, ecc.., forse per traumi d`infanzia dovuti al mitico “babau“?????? Il sig. Perla, molto pazientemente, ha cercato di portare l`esempio della vettura molto potente guidata da un inesperto del volante. E` stato interrotto dal personaggio della Codacons con la frase. “Stiamo parlando di cani, non di auto“. Ma non ha capito il messaggio?????? Glielo spiego io: auto potenti e cani con carattere e con mole consistente, se provocano incidenti, la colpa e` sempre del guidatore! Con la sola differenza che l`auto è un ammasso di lamiere e viene rottamata, il pelosone, solo per la stupidità di un essere umano decelebrato viene rinchiuso in un canile o peggio abbattuto. E` ora di finirla di abbattere gli animali perchè considerati pericolosi, sarebbe da abbattere gli incoscienti che li acquistano e non sanno educarli e soprattutto non vogliono loro bene, xche` di questo si tratta. Poveri piccoli, vengono separati dalla loro famiglia naturale, dalla mamma, hanno bisogno di amore, di affetto, di sicurezza, certo anche qualche sgridata, ma se tutto è compiuto con equilibrio dall`amico umano, certi incidenti non accadranno piu` e sia chiaro che educarli non significa collare elettrico, punizioni esemplari tipo due giorni senza cibo, reclusione per una settimana, bastonate, ecc.. Ma la ciliegina sulla torta, e` stata la frase: “Infine, se morde un barboncino lascia 2 buchetti, se morde un Pitt Bull stacca una mano“ certo, può essere vero, ma allora il barboncino viene perdonato e può mordere chi vuole perchè il danno sono solo due buchetti? Tra le righe, ho capito perchè Massimo Perla è definito un bravissimo addestratore, deve avere una dose di pazienza invidiabile…Ma c`e` un`altra chicca: “Non si sa` mai cosa gli passa per la testa“ sempre lo stesso personaggio mentre si riferiva al cane. Dunque, le persone possono rispondere male perche` hanno mal di testa, possono reagire a qualcosa e picchiare qualcuno, possono alzarsi con la luna storta e mandare altre a quel paese, addirittura possono uccidere i vicini di casa perchè provocano troppo rumore… per loro ci sarà sempre un`attenuante: infanzia difficile, problemi di nervi, problemi economici, disadattamento, e chi più ne ha più ne metta. Il cane (come altri animali) deve solo fare lo schiavo, non gli è concesso un momento di malinconia, un momento solo per lui, deve sopportare tutto e tutti, lui non può anche solo per un momento “averne le p… piene“ di tutto quello che gli ruota intorno, nossignore, lui deve sopportare e soprattutto con docilita` e in silenzio. Ma provate a mettervi nei panni di un cane anche solo per dieci minuti… Mi vergogno di far parte del genere umano, così cattivo e insensibile, siamo la vergogna del pianeta, nel 2007 viviamo ancora come nel Medio Evo, forse dovrei preoccuparmi perche` difendo gli animali, ho una gatta nera e gli occhi verdi… mi aspetta il rogo in piazza magari nel bel mezzo di un palio? Se volete un giocattolo, comprate un peluche, ci giocate e dopo lo riponete nell`armadio. Pensateci bene prima di adottare un animale.Maria Pagnussat
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: animali, cane, cani, l`antipatico, massimo perla
