Blocco auto, gran pienone nei parchi
-
fonte:
- la Repubblica
Blocco auto, gran pienone nei parchi
Tremila multe, 6000 controlli. Fuorilegge un automobilista su due In 400 mila sul metrò Ma le associazioni consumatori criticano: “Troppo pochi i vigili“
Ieri, prima eco-giornata del 2007, protagonista assoluto è stato il sole. A seguire, il pienone nei parchi e la folla dei bambini. Felici di scorrazzare accanto a una mamma meno assillante del solito: “Amore, attento alle macchine“. Ma anche le contravvenzioni hanno avuto un ruolo di tutto rispetto: 3.000 le multe su 6 mila controlli. In pratica, un automobilista su due è risultato “fuori legge“. Ma furbetti a parte, la domenica col blocco delle auto per motivi ambientali – scattata alle 10 e finita alle 18 – per molti romani si è dipanata tra giretti in bici, partitelle improvvisate e jogging. Villa Ada, in mattinata, ha registrato il gran completo. Così come un gran via vai c`è stato nei musei, con un incremento dei visitatori del 5 per cento. “Notevole successo hanno riscosso i musei delle ville storiche, soprattutto quelli di Villa Torlonia e Villa Borghese“, ha detto soddisfatto l`assessore alla Cultura Silvio Di Francia. Più affaticato ma contento il collega Dario Esposito che ha raggiunto l`Olimpico per vedere Roma-Siena, in bicicletta. Di due ruote, nel parking custodito sotto la Sud e allestito apposta per l`incontro, alle 15 ce ne erano ben poche. Ma 30 mila, secondo il Comune, sono stati i cittadini che, senza andare all`Olimpico, hanno inforcato la bici. “è importante – ha detto Esposito – comprendere che l`automobile non è necessaria in ogni occasione ma esistono diverse alternative, tutte più ecologiche e vantaggiose per spostarsi in città“. E snocciolando numeri, le metropolitane hanno trasportato 400 mila persone, circa il 20 per cento in più rispetto alle altre precedenti domeniche. Affollati pure i bus che ieri hanno potenziato le corse di un 35%. Insomma, una giornata diversa per dirla con il sindaco Veltroni: “Roma senza auto ha mostrato il suo lato più incantevole dimostrando ancora una volta la sua capacità di saper affrontare con serenità ed efficienza ogni evenienza particolare“. Ma non tutti, a vedere l`auto in garage, hanno reagito bene. “Si è trattato di un blocco classista – ha detto Marco Marsilio, capogruppo di An in consiglio comunale – possono girare mezzo milione di veicoli euro 4, gpl, ecodiesel e deroghe varie mentre restano fermi solo i poveracci che non possono permettersi di comprare la macchina nuova“. Polemiche anche le associazioni dei consumatori Codacons e Adusbef: “Troppe auto per le strade e pochi vigili“. L`appuntamento con le prossime domeniche senza auto è per il 18 febbraio e il 25 marzo.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
