13 Gennaio 2007

LE ASSOCIAZIONI dei consumatori allertano il prefetto

PERUGIA LE ASSOCIAZIONI dei consumatori allertano il prefetto. E chiedono la sospensione degli esiti delle contravvenzioni per evitare che centinaia di automobilisti restino a piedi. Alessandro Petruzzi (Federconsumatori) Cristina Rosetti (Movimento difesa cittadino), Paolo Baronti (Cittadinanza Attiva), Carla Falcinelli (Codacons), Giuliano Mancinelli (Acu) e Rodolfo La Sala (Adiconsum) sostengono, infatti, che centinaia, forse migliaia di automobilisti saranno a breve impossibilitati ad utilizzare la propria vettura, anche e soprattutto per motivi di lavoro. La colpa inutile dirlo, è sempre delle multe ai semafori: se, infatti, un automobilista viene pizzicato a passare con il rosso per due volte nell`arco di due anni (molti sono stati beccati a farlo più volte in poche settimane), scatta la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. E INTANTO continuano a piovere multe nelle cassette della posta degli umbri. A valanga. La media è di cinquemila cartelle al mese. da fine luglio a novembre siamo già a 22mila sanzioni. E la partita resta aperta anche sul fronte delle notifiche: oltre al ricorso vinto dall`automobilista di Torgiano, perché la compilazione del verbale era stata curata da una società privata e al pronunciamento della Cassazione in merito (che conferma il giudizio del gdp), emerge ora che oltre alla Maggioli spa, c`è un altro privato che notifica le contravvenzioni a Perugia: la “Tnt post“ con sede in via Torelli. Sarebbero circa diecimila le multe recapitate e da recapitare da parte della società in questione. Con la partita che resta dunque apertissima. LA GENTE non ci sta e si aggrappa ai “partiti“ dei ricorsi. Dopo il camper delle libertà (Rosi, Camicia, Baldoni e Sorcini) e i legali della Federconsumatori con le class action, adesso c`è l`ipotesi di ricorrere al Prefetto. Lo ha ribadito anche Alessandro Petruzzi (Federconsumatori), dopo aver diffuso un dossier esplosivo sulla “non infallibilità“ del T-red. “I nostri ricorsi ? dice Petruzzi ? faranno leva su tre fattori. Abbiamo infatti dimostrato che la fotocamera non è protetta, come invece prevede l`omologazione, e che l`impianto è facilmente raggiungibile e quindi manomissibile. Altro punto di forza: il T-red può sbagliare. Anzi ha sbagliato un sacco di volte, come dimostrano alcune foto di cittadini multati“. E poi c`è il cosiddetto “vuoto legislativo“ sul giallo, tanto che l`opposizione invita i multati a rivolgersi al Prefetto. Ma intanto proprio all`avvocato che cura, per Rosi e Camicia, i ricorsi presentati al camper, l`Ordine degli stessi avvocati ha inviato un richiamo ufficiale.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this