11 Gennaio 2007

Mancini: “Le strisce blu qui non si toccano“

Mancini: “Le strisce blu qui non si toccano“
Sentenza della Cassazione sulle multe illegittime: per l`assessore Pescara è esclusa

PESCARA. Sui parcheggi a pagamento “Pescara è in regola“. Lo ha detto ieri l`assessore al traffico, Armando Mancini, all`indomani della rivoluzionaria sentenza della Cassazione che ha stabilito la possibilità di annullare le multe alle auto in sosta nelle strisce blu, al di fuori di Ztl e isole, se nelle zone limitrofe dovessero mancare delle aree con un numero sufficiente di posteggi gratuiti. Questa sentenza ha suscitato non poca apprensione. Se l`amministrazione dovesse risarcire gli automobilisti multati nelle strisce blu, dovrebbe versare, forse, decine di migliaia di euro. Ieri mattina è stata convocata una riunione nell`ufficio del direttore generale, Antonio Dandolo, con assessori e tecnici, dove si è parlato della questione. “Da una prima verifica è risultato che Pescara, che vanta solo un terzo di parcheggi a pagamento, non rientra nei casi indicati dalla Cassazione“ ha detto l`assessore, Armando Mancini, al termine dell`incontro “comunque, effettueremo accertamenti più approfonditi nei prossimi giorni“. Dello stesso avviso è anche il comandante della polizia municipale, Ernesto Grippo. “Pescara non è interessata da questa sentenza“, ha avvertito. L`assessore è però convinto che la città è in regola. Tutti i parcheggi rimarranno, quindi, a pagamento. “Le Ztl sono state escluse dalla Cassazione“ ha osservato Mancini “Non rientrano nell`oggetto della sentenza nemmeno le aree di risulta, perché sono zone di parcheggio delimitate e inoltre le auto possono sostare liberamente nelle altre vie limitrofe“. Qualche dubbio nasce per alcune strade del centro, come ad esempio via Fabrizi, dove ci sono solo parcheggi a pagamento. “Ma anche in questo caso ci sono parcheggi gratis nelle strade vicine“, ha sottolineato l`assessore. Le rassicurazioni dell`amministrazione comunale e del comandante dei vigili fermeranno studi legali e associazioni dei consumatori pronti ad inoltrare una pioggia di ricorsi per annullare le multe per il divieto di sosta agli auomobilisti che hanno parcheggiato nelle strisce blu senza pagare i ticket? Difficile dirlo. Il Codacons preannuncia iniziative anche a Pescara, mentre in altre regioni ha già messo a disposizione un numero verde per informare i cittadini sulle contestazione delle contravvenzioni. L`Unione consumatori sta invece predisponendo un modulo per i ricorsi contro eventuali multe illegittime. Infine, la Federazione nazionale dei consumatori ha dato mandato alle strutture territoriali di aprire con i Comuni dei confronti per verificare l`esatta applicazione della sentenza della Cassazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this