Si annuncia il caos dopo la sentenza della Cassazione. I vigili: avremo problemi
-
fonte:
- Il Mattino
Da una parte chi ritiene che la sentenza non cambierà nulla, dall`altra chi invece è preoccupato dai possibili effetti sugli automobilisti napoletani. Anche qui la sentenza della Cassazione, che dichiara nulle le multe a chi parcheggia nelle aree a pagamento, se nei pressi non è stata predisposta anche un`area di sosta libera, spacca il partito degli addetti ai lavori. Antonio Gianni, direttore di Napolipark, la società che gestisce le “strisce blu“, non è preoccupato: “Dall`obbligo di realizzare, nei centri urbani, aree di sosta libera accanto ai posteggi a pagamento – dice Gianni – sono escluse le zone a traffico limitato, le aree pedonali e soprattutto quelle di particolare rilevanza urbanistica, che a Napoli sono tante“. Chi decide sulla “rilevanza urbanistica“ della zona? Il Comune, e non solo tramite il piano regolatore. “Secondo il codice della strada – conclude Gianni – l`obbligo dell`area libera non sussiste nelle zone opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico“. Gennaro Mola, assessore alla Mobilità, sottolinea invece la presenza delle strisce “bianche“: “Il Comune, come previsto dal codice della strada – dice – al momento dell`istituzione delle strisce blu aveva già previsto anche quelle bianche, che esistono un po` ovunque sul territorio cittadino, salvo nelle aree dove il piano regolatore generale inibisce la sosta. Inoltre a Napoli un`ampia porzione delle strisce blu è riservata ai residenti, che pagano un contributo minimo. Questa sentenza non produrrà particolari effetti sulla città“. Il comandante della polizia locale, Carlo Schettini, non ostenta la stessa sicurezza: “La sentenza comporterà dei problemi ai vigili urbani – dice – Bisognerà leggere le motivazioni, ma prevedo di essere facile profeta, ritenendo che questa decisione innescherà atteggiamenti conseguenti negli automobilisti napoletani. Anche il centro della città, per quello che riguarda la vicinanza di zone di parcheggio gratis e zone con strisce blu, non è di grande soddisfazione“. In ogni caso, conclude Schettini, “si continuerà ad elevare contravvenzioni se non c`è il “grattino“. Poi deciderà il giudice“. Polemico Fabio Chiosi, presidente della I municipalità. “Da anni – commenta – denunciamo che il Comune di Napoli non istituisce aree di parcheggio gratuito in rapporto a quelle a pagamento. Nei prossimi giorni, grazie a questa sentenza, presenteremo al Comune un progetto per l`istituzione di aree di sosta gratuita sul territorio della municipalità“. Cantano vittoria le associazioni dei consumatori. “Ora almeno il 50 per cento delle multe è impugnabile“ dice l`avvocato Giuseppe Ursini, responsabile cittadino e vicepresidente nazionale del Codacons. Angelo Pisani, presidente di Noi consumatori, già fornisce sul sito internet dell`associazione (www.noiconsumatori.it) il fac simile di ricorso per chiedere l`annullamento delle multe.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
