21 Novembre 2006

L`ira di Bassolino su Report

Napoli Polemica dopo l`inchiesta di Rai Tre. Imminente l`istituzione della commissione parlamentare sui rifiuti: Barbieri presidente

L`ira di Bassolino su Report
“Un`occasione persa. Informazioni parziali o sbagliate“ Iervolino: “Solidarietà al governatore, anche se non ho visto la trasmissione L`assessore Mola non c`entra con l`Asìa“

LUI dice che “Report“ ha perso una occasione. Lei la trasmissione non l`ha vista, ma gli assicura la piena solidarietà. Antonio Bassolino e Rosa Russo Iervolino non hanno dubbi, si sentono sotto attacco mediatico e si “arroccano“. “Non ho visto la puntata – proclama subito il sindaco – ma non ho bisogno di vedere una puntata per avere un giudizio, che è più che positivo, sul presidente Bassolino. Una accusa è fondata quando c`è un reato penale, qui non c`è nessun reato penale, quindi la solidarietà a Bassolino è piena e completa“. Difesa a spada tratta anche per il suo assessore Gennaro Mola: “Ho letto che se la sono presa anche con lui, il che dimostra che qualche volta si è superficiali, perché Mola è assessore da sei mesi e quindi non c`entra né con i cumuli di rifiuti né con l`Asìa“. Peccato che nel rosario di deleghe che lei stessa gli attribuì ce n`è una che recita: “Rapporti con l`Asìa“. Però anche Bassolino tira le orecchie alla Gabanelli: “Peccato, si potevano rendere chiare tante cose“. Invece è rimasto negli occhi il drammatico passaggio dai sorrisi nei corridoi (prima) alla cravatta svolazzante nel turbinìo provocato dai fogli sbattuti sul tavolo (dopo). Dice Bassolino: “Report ha sollevato e segnalato dei problemi importanti che conosciamo bene e con i quali cerchiamo di fare i conti tutti i giorni. Purtroppo, secondo me, lo ha fatto con informazioni molto parziali, a volte anche sbagliate, e questo è un peccato“. Bassolino aggiunge che avrebbe voluto parlare dei termovalorizzatori e delle tante manifestazioni contrarie, dei ritardi così determinati e di come anche queste cose abbiano fatto lievitare i costi. Poi affronta la consulenza al professore Arena, che ha provocato il fuori onda con annessa parolaccia: “Nulla di più corretto e più giusto di una convenzione con l`università. Ovviamente non mi ricordavo di che si trattava, non conoscevo il professore Arena e, quindi, dopo mi sono arrabbiato“. Morale: Gabanelli scorretta, perché “avrei potuto dare ancora di più un contributo se ci fosse stato, come ero fiducioso che avvenisse, un rapporto giusto“. Scatenata intanto l`opposizione. “Non è mai troppo tardi“, constata Franco D`Ercole, capogruppo regionale di An. Il coordinatore regionale di Forza Italia Nicola Cosentino parla di gogna per Bassolino, “non per il fuori onda, ma per i continui balbettii, i prolungati silenzi e la scarsa cognizione delle cose che hanno fatto da sfondo all`intervista“. E si vendica Alfredo Vito, con le cui “rimesse“ giudiziarie Bassolino aprì il famoso “parco mazzetta“. Dice Vito: “Ora, con serie inchieste giornalistiche e giudiziarie, incominciano ad emergere delle verità“. Il Codacons poi chiede che la Procura di Napoli acquisisca la puntata della trasmissione, Intanto a breve potrebbe occuparsi della cosa una vecchia conoscenza di Bassolino: nei prossimi giorni Roberto Barbieri dovrebbe diventare presidente della nuova commissione parlamentare d`inchiesta per i rifiuti, e l`organismo potrebbe compiere subito una visita a Napoli.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this