20 Ottobre 2006

Bestemmia in diretta, bufera sull“`Isola dei Famosi“

IL PROGRAMMA DI PUNTA DI RAIDUE AL CENTRO DI POLEMICHE PER L`IMPRECAZIONE SCAPPATA AL CONCORRENTE MASSIMO CECCHERINI
Bestemmia in diretta, bufera sull“`Isola dei Famosi“

BESTEMMIARE in diretta tv è sempre sbagliato. Ma se succede in uno dei programmi di punta della Rai scatena un putiferio. Nella puntata di giovedì sera dell“`Isola dei famosi“, Massimo Ceccherini, il toscano spalla dei film di Pieraccioni, si è lasciato scappare una bestemmia mentre era a microfono aperto. Dato il regolamento della trasmissione è scattata l`espulsione immediata per l`attore. Ma da quel preciso istante in poi sono scattate le polemiche attorno al programma di Simona Ventura, che pure ieri, forse anche grazie al colpo di scena, ha vinto per la prima volta quest`anno la serata tv conquistando il 25,7% di share. La reazione più dira l`ha avuta il presidente della Commissione Vigilanza Rai, Mario Landolfi: ““È inutile espellere Ceccherini. Occorre espellere l`Isola dei famosi dalla Rai“, ha detto il deputato di An. E l`Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha disposto le verifiche sulla puntata del reality show: “l`episodio appare lesivo dei principi generali del sistema radiotelevisivo a garanzia degli utenti“, spiega l`Agcom. Per accertare la violazione della protezione prevista dalla fascia protetta da parte della Rai, “è ininfluente che il responsabile dell`accaduto sia stato allontanato dalla trasmissione“. A nulla è servita quindi la tempestività con la quale sia il direttore di rete Antonio Marano, sia il produttore del reality Giorgio Gori, hanno preso provvedimenti nei confronti di Ceccherini. Gori ha difeso il programma: “Le accuse che vengono rivolte all`Isola dei Famosi appaiono fuori luogo e in alcuni casi del tutto strumentali“. E la presentatrice del programma Simona Ventura si è detta “molto dispiaciuta“ per l`accaduto, ma ora, nel mirino, c`è la sua trasmissione tv. “Sono questi i contenuti di alto valore sociale che il servizio pubblico ci riserva in Italia? – si è chiesto il leader dell`Udc Pier Ferdinando Casini -. Dopo le bestemmie in diretta e i “pacchi“, vorrei sapere se ancora qualcuno ha il coraggio di condannare la mia proposta di privatizzare una rete Rai“. Gli risponde il membro del cda Rai, Sandro Curzi, secondo il quale “giustificare la proposta di privatizzare una rete Rai con il fatto che a un comico sia sfuggito una bestemmia nel bel mezzo di un reality mi pare assolutamente pretestuoso“. Anche il Codacons ha denunciato “le troppe volgarità che caratterizzano questa edizione del programma, con parolacce e continui riferimenti al sesso. Più che squalificare un singolo concorrente reo di aver bestemmiato in diretta – sostiene il Codacons – tutti i partecipanti a programmi di questo tipo dovrebbero essere squalificati e tornare a casa, visto che l`intera categoria dei reality show rappresenta una bestemmia nei confronti dei telespettatori. La verità è che i reality hanno fatto il loro tempo“. E così, a giustificare senza scusare il comico toscano resta solo Fiorello che ieri, nella sua trasmissione su Radio Due, ha commentato: “Da Ceccherini sai cosa ti puoi aspettare. Vogliamo vedere quanti calciatori andrebbero espulsi per tutte le bestemmie? I calciatori bestemmiano, senza audio, ma si capisce lo stesso. E vanno in prima serata“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this