Codacons sui punti patente “Così Prodi dimostra irregolarità comunali“
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
La buona notizia era arrivata qualche giorno fa grazie a Federconsumatori: la nuova Legge Finanziaria prevede la restituzione dei punti patente a tutti coloro che se li erano visti sottrarre in seguito a infrazioni riscontrate con mezzi elettronici (autovelox e fotored), senza cioè il rilevamento diretto di una pattuglia. La legge, infatti, prevedeva l`obbligo per il conducente di dichiarare chi era alla guida. Non sarà più così: niente punti tolti con autovelox e fotored e una multa anche meno salata. Se ne compiace anche il Codacons: “Il bilancio dello Stato 2007 – attacca il Codacons – presentato come Legge Finanziaria ha molte norme che servono a coprire i deficit degli enti locali di ogni colore. Uno dei più clamorosi è quello che riguarda il photored a Modena e in poche altre città dove i Comuni hanno illegittimamente sottratto i punti sulla patente oltre che i soldi agli automobilisti“. “Com`è noto – prosegue Fabio Galli – la Corte Costituzionale con una sentenza del gennaio 2005 intervenne per bocciare il prelievo forzato di punti sulla patente del proprietario di un veicolo che non ricordava chi fosse alla guida al momento della presunta infrazione commessa molti mesi prima. Ma attenzione: non si trattava di un elogio dei mascalzoni al volante ma di una difesa di migliaia di automobilisti che avevano subito una decurtazione forzata dei punti sulla loro patente. La Corte ha stabilito che i punti sulla patente possono essere tolti solo a chi è stato identificato nel commettere l`infrazione. Bene, se teniamo conto che nel 2004 la metà dei punti tolti dalle patenti in tutta Italia era effettuato a danno dei soli modenesi, capiamo l`enormità della prepotenza modenese, inaugurata dall`ex sindaco Barbolini. E` ridicolo dunque che si gridi alla vittoria per la restituzione con due anni di ritardo dei punti tolti nel periodo luglio 2003 – gennaio 2005 perché la maggior parte degli automobilisti quegli stessi punti di cui oggi si parla, li ha già riottenuti in quanto il Codice della Strada prevede che i punti persi dalla patente, se per due anni non si commettono altre infrazioni, vengono restituiti; gli altri automobilisti li avevano riacquistati con un corso a pagamento. Chi li risarcirà adesso della prepotenza subita e delle spese sostenute?“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: automobilisti, Fabio Galli, finanziaria, fotored, Modena, prodi, punti patente
