CALCIO: MOGGI; CODACONS, ESPOSTO CONTRO RAI E VENTURA
-
fonte:
- Ansa
DIROTTARE CANONE A RETI,PURE PRIVATE,CHE FANNO SERVIZIO PUBBLICO
(ANSA) – ROMA, 11 set – Doppio esposto contro la Rete e
Simona Ventura all`Autorità delle comunicazioni e alla
Commissione di Vigilanza della Rai e la proposta di “dirottare
il canone in favore di quelle reti, anche private, che fanno
servizio pubblico“. L`intervento ieri alla trasmissione `Quelli
che il calcio“ dell`ex direttore generale della Juventus
Luciano Moggi ha suscitato le vibranti proteste anche del
Codacons, che parla di “un grave caso di `mala-informazione“`.
“Il servizio pubblico, pagato dagli utenti, non può in
nessun caso dare spazio a chi è sotto processo per reati gravi
senza prevedere un serio contraddittorio – attacca il presidente
Codacons Carlo Rienzi – perché altrimenti si fa un`informazione
incompleta e di parte, che non ci sembra proprio rientri nelle
funzioni della rete di Stato“. “Sorprende inoltre la
superficialità con cui è stata condotta l`intera intervista
prosegue Rienzi e l`imbarazzante silenzio della Ventura di
fronte all`autodifesa ad oltranza di Moggi. Situazioni che in
Rai non devono più ripetersi“.
E dopo il nuovo scandalo l`associazione consumatori lancia
una innovativa proposta: dirottare il canone in favore di quelle
reti, anche private, che fanno servizio pubblico. “Basta con i
miliardi versati alla Rai per consentire beghe e risse politiche
e ancora più pubblicità di una rete commerciale – spiega il
Codacons – il canone che ora incamera la Rai deve essere
destinato a tutte le reti televisive, anche commerciali, in
proporzione allo spazio che queste concedono alle trasmissioni
utili e di servizio pubblico. Solo così l`utente che paga il
canone potrà vedere i propri soldi utilizzati per fini utili e
per programmi di qualità“.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
