12 Settembre 2006

CALCIO: MOGGI; CODACONS, ESPOSTO CONTRO RAI E VENTURA

CALCIO: MOGGI; CODACONS, ESPOSTO CONTRO RAI E VENTURA




DIROTTARE CANONE A RETI,PURE PRIVATE,CHE FANNO SERVIZIO PUBBLICO








(ANSA) – ROMA, 11 set – Doppio esposto contro la Rete e

Simona Ventura all`Autorità delle comunicazioni e alla

Commissione di Vigilanza della Rai e la proposta di “dirottare

il canone in favore di quelle reti, anche private, che fanno

servizio pubblico“. L`intervento ieri alla trasmissione `Quelli

che il calcio“ dell`ex direttore generale della Juventus

Luciano Moggi ha suscitato le vibranti proteste anche del

Codacons, che parla di “un grave caso di `mala-informazione“`.

“Il servizio pubblico, pagato dagli utenti, non può in

nessun caso dare spazio a chi è sotto processo per reati gravi

senza prevedere un serio contraddittorio – attacca il presidente

Codacons Carlo Rienzi – perché altrimenti si fa un`informazione

incompleta e di parte, che non ci sembra proprio rientri nelle

funzioni della rete di Stato“. “Sorprende inoltre la

superficialità con cui è stata condotta l`intera intervista

prosegue Rienzi e l`imbarazzante silenzio della Ventura di

fronte all`autodifesa ad oltranza di Moggi. Situazioni che in

Rai non devono più ripetersi“.

E dopo il nuovo scandalo l`associazione consumatori lancia

una innovativa proposta: dirottare il canone in favore di quelle

reti, anche private, che fanno servizio pubblico. “Basta con i

miliardi versati alla Rai per consentire beghe e risse politiche

e ancora più pubblicità di una rete commerciale – spiega il

Codacons – il canone che ora incamera la Rai deve essere

destinato a tutte le reti televisive, anche commerciali, in

proporzione allo spazio che queste concedono alle trasmissioni

utili e di servizio pubblico. Solo così l`utente che paga il

canone potrà vedere i propri soldi utilizzati per fini utili e

per programmi di qualità“.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this